Sull'edizione digitale di Repubblica a questo link, l'intervista del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, che si riporta di seguito.

Si è aperto un periodo intenso per la Federazione Italiana Bocce. La seconda parte della stagione agonistica 2022 consegnerà ad atleti e società titoli italiani e scudetti. Tra un evento e l’altro si arriverà alla conclusione dell’anno col consueto appuntamento dell’Mb Fib Award, gli oscar delle bocce, che incoroneranno coloro che si distingueranno nel corso dell’attuale stagione sportiva. Tante le novità, come il risultato raggiunto dalla Federbocce e dal suo presidente Marco Giunio De Sanctis col tesseramento, da parte delle Fiamme Oro, dei due atleti azzurri del Volo, tra i più validi nelle prove tecniche e veloci, Matteo Mana e Serena Traversa. “I nostri due atleti indosseranno la divisa delle Fiamme Oro – ha affermato De Sanctis – Non saranno al momento arruolati, ma il loro ingresso nel Gruppo Sportivo della Polizia di Stato è un passo di assoluto rilievo, poiché, per la prima volta, c’è stato questo grande riconoscimento da parte di un gruppo sportivo militare nei confronti di uno sport non olimpico. Al di là del discorso strettamente legato alla nostra disciplina, credo che non ci sia differenza tra un Mondiale e una Olimpiade, ma solo formale in quanto la vetrina è diversa, tanto è vero che ci sono sport nei quali la rassegna iridata è più importante della competizione a Cinque cerchi e campioni olimpici che non hanno mai vinto un titolo mondiale”.

“Tra i grandi atleti di sport che rientrano nel programma dei Giochi e di quelli che invece hanno come ultimo obiettivo una rassegna iridata, non deve esserci grande differenza quanta ora ce n’è – ha incalzato De Sanctis – La sensibilità delle Fiamme Oro è stata grandiosa e sono convinto di come questo risultato potrà fungere da apripista per tutti gli altri Gruppi Sportivi delle Forze Armate o dei Corpi di Polizia, ma anche per l’eventuale arruolamento dei nostri atleti”.

“La medesima cosa sto cercando di farla col mondo paralimpico, nel caso di specie con gli atleti della Boccia Paralimpica, anche se si tratta di un obiettivo molto più difficile, seppur non irraggiungibile”, ha spiegato De Sanctis, vista la complessità della specialità.

Il presidente della Fib si è soffermato anche sulla riqualificazione del Centro Tecnico Federale di Roma, al Torrino, “rispetto al quale ho ricevuto rassicurazioni sull’attuazione del progetto, attraverso i fondi del Pnrr. Avere un impianto polivalente, per il nostro movimento sportivo sarebbe qualcosa di straordinario e strategico”. Riguardo ai rapporti tra il Coni, Sport e Salute, il Governo e il Dipartimento per lo Sport, De Sanctis ha ribadito la sua idea incentrata “sull’opportunità di come il Coni debba occuparsi, non solo della preparazione olimpica, ma anche dell’organizzazione delle Federazioni che disputano campionati Mondiali, Europei ed Olimpiadi, trasferendo al Comitato Olimpico i necessari fondi, il quale dovrebbe vigilare sul loro utilizzo. Tutto il resto, invece, resta in capo a Sport e Salute, Governo e Dipartimento per lo Sport. Solo in questo modo si arriverebbe alla risoluzione della distinzione tra ruolo e competenze, senza confusione e sovrapposizione”, ha evidenziato De Sanctis.

La Federazione Italiana Bocce proseguirà, anche nel 2022, l’esperimento della Var, finalizzato al rispetto del non superamento delle linee, che delimitano le zone delle corsie di gioco, al momento del lancio della boccia. “Saranno tre gli eventi durante i quali testeremo ancora una volta la Video Assistant Referee: la Supercoppa Italiana tra Caccialanza Milano e Civitanovese, che si giocherà il 15 ottobre a Termoli, in Molise; il Master dei Campioni e delle Campionesse, dal 10 al 13 novembre, a Napoli; i Campionati Assoluti Unificati del 19 e 20 nove e Campionesse, dal 10 al 13 novembre, a Napoli; i Campionati Assoluti Unificati del 19 e 20 novembre a Bergamo”, ha anticipato il presidente De Sanctis.

Riguardo alla webtv, il presidente federale ha rimarcato come la Federbocce abbia riprogrammato una trentina di eventi, che andranno in onda sul canale federale in onda da luglio dopo l’avvio iniziale con Canale Italia. “Durante alcuni fine settimana – ha spiegato De Sanctis – daremo modo agli appassionati e a chi si approccerà, tramite la webtv, al nostro sport di scegliere tra più di un evento delle diverse specialità in programma in quel weekend”.

Il mese clou del 2022 sarà quello di settembre con due eventi internazionali: il Rome 2022 World Boccia Challenger (6-14 settembre) e il Mondiale Giovanile della Raffa (19-25 settembre). “Stiamo lavorando per far sì che l’Italia della Boccia Paralimpica, il 6 settembre, possa essere presentata agli appassionati e alla città al Campidoglio, dove dovrebbe tenersi la cerimonia inaugurale del Mondiale giovanile della Raffa. Saranno due eventi sui quali si accenderanno i riflettori della Rai”. Infine, De Sanctis si è complimentato con i medagliati azzurri della Petanque: i neo-campioni del mondo a coppie, Diego Rizzi e Alessio Cocciolo; il vice-campione del Mondo individuale, Diego Rizzi; e le medaglie di bronzo Vanessa Romeo e Valentina Petulicchio. “Sono stati risultati straordinarie e fondamentali, conquistati in una specialità che, per il numero dei Paesi in cui si pratica, merita di entrare nel programma dei Giochi Olimpici. Nell’ultimo fine settimana, ho assistito alle final four scudetto di Feltre, vinte dalla BRB Ivrea e dalla Borgonese. È stato uno spettacolo straordinario, perché vedere gli atleti di alto livello impegnati nelle prove tecniche, nelle prove veloci e nella staffetta è uno spettacolo che non può non emozionare e appassionare”.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });