L’emergenza Coronavirus nel Lodigiano ha coinvolto anche il mondo sportivo. Un'ordinanza, firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, e dal governatore della Lombardia, Attilio Fontana, vieta ogni attività di aggregazione in 10 comuni del Lodigiano.

Tra le varie misure di prevenzione, l’ordinanza obbliga la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, nonché la partecipazione ad attività ludiche e sportive per i cittadini residenti nei Comuni coinvolti dall’emergenza, indipendentemente dal luogo di svolgimento.

Sport fermo anche a Piacenza, per effetto di un’ordinanza del Prefetto, che ha sospeso tutte le attività sportive di qualsiasi disciplina e di tutte le categorie, in via cautelativa. E tra le aree coinvolte anche la provincia di Padova con l'ordinanza ministeriale di sospensione di ogni attività di aggregazione che riguarda anche il Comune di Vo Euganeo, paese quest'ultimo dove si è registrata la prima vittima italiana.

Saltano, dunque, anche tutte le gare e manifestazioni boccistiche previste nel fine settimane nelle aree coinvolte, nel Lodigiano e nel territorio di Piacenza. Una decisione, ovviamente, avallata dalla Federazione Italiana Bocce, in accordo col Coni.

I Comuni coinvolti dalle ordinanze sono: Cremona, Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Maleo, Fombio, Somaglia, Bertonico, Castelgerundo, Terranova dei Passerini, San Fiorano e Vo Euganeo (Padova).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });