ASTANA (Kazakistan) – Si chiude con un bilancio più che positivo la prima giornata di gare per la spedizione italiana impegnata nel World Boccia Cup 2026, in corso di svolgimento ad Astana. In terra kazaka, gli atleti della boccia paralimpica BC3 — disciplina che permette ad atleti con disabilità gravi e gravissime di competere ai massimi livelli agonistici — hanno subito graffiato il campo, dimostrando un ottimo stato di forma.

 

Zendron sul velluto: due su due nel girone

 

Nella categoria BC3, i riflettori si sono accesi sulla prestazione maiuscola di Gabriele Zendron. L'azzurro ha bagnato l'esordio con una netta vittoria sul padrone di casa, il kazako Temirlan Altynsary, imponendosi con un perentorio 5-1. Zendron non si è fermato qui: ha concesso il bis nel match successivo, superando con il risultato di 5-2 il polacco Jaroslaw Plewa al termine di un incontro solido, blindando così la vetta momentanea del raggruppamento e mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno.

 

Favini si arrende con l'onore delle armi

 

Sconfitta di misura per Michela Favini, impegnata contro la britannica Sally Kidson, testa di serie numero tre del torneo. L'azzurra ha lottato punto su punto, rispondendo colpo su colpo e cedendo con onore il passo all'avversaria sul punteggio finale di 2-4. Il match decisamente equilibrato e il buon gioco messo in campo hanno comunque lasciato intatte le buone sensazioni per il prosieguo del torneo.

 

Il programma di domani e dove vederli

 

L'attenzione degli azzurri è già rivolta alle sfide cruciali di domani. Zendron tornerà in campo per l'ultimo match del girone eliminatorio contro l'atleta di Singapore Aloysius Kai Hong Gan. Ad attendere Favini, a caccia di un immediato riscatto, ci sarà invece la polacca Edyta Owczarz.

La kermesse internazionale in Kazakistan sarà trasmessa sul canale youtube della Federazione kazaka a questo link.

 

CLICCA QUI per il calendario gare

 

Di seguito tutti i risultati degli azzurri:

 

Incontri di mercoledì 3 giugno

Competizione Individuale - Girone eliminatorio

 

BC3 (femminile)

Michela Favini (ITA) - Sally Kidson (GBR) 2-4

 

BC3 (maschile)

Gabriele Zendron (ITA) - Temirlan Altynsary (KAZ) 5-1

Gabriele Zendron (ITA) - Jaroslaw Plewa (POL) 5-2

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });