Sabato 7 e domenica 8 marzo, presso la palestra della scuola secondaria di primo grado “A. Moroni” di Vigodarzere (Padova), si è svolto il quarto stage nazionale di preparazione della Boccia Paralimpica, riservato alle categorie BC1 e BC2.

VERSO PAJULAHTI - Dopo aver testato, nei precedenti stage svolti nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, diversi atleti che si sono distinti nelle competizioni nazionali, l’obiettivo di questo appuntamento è stato quello di affinare la composizione della squadra che vestirà la maglia della Nazionale nel World Boccia Challenger, in programma a Pajulahti (Finlandia) dal 7 al 15 maggio.

 

ATLETI CONVOCATI - Sotto la guida del Commissario Tecnico della Nazionale, Loreno Targa, hanno partecipato gli atleti che prenderanno parte alla competizione finlandese: Riccardo Zanella (BC1), Giuseppe Rollo (BC1), Claudia Targa (BC2) e Vincenzo Russo (BC2). Insieme a loro anche Elia Vettore (BC2), già selezionato per un’altra competizione internazionale, e l’atleta Ethan Riley Garcia (BC1), invitato allo stage nell’ambito del programma di ricerca di giovani talenti.

 

LAVORO DI SQUADRA - L’attività svolta è stata mirata a rafforzare l’unità di squadra, definire ruoli e posizioni di gioco e affinare le strategie, in particolare per la competizione a squadre, ancora poco praticata in ambito nazionale ma di fondamentale importanza per raggiungere posizioni di rilievo nel ranking internazionale.

 

PARLA TARGA - “Sebbene il livello raggiunto fino ad oggi ci collochi su posizioni intermedie e la strada da percorrere sia ancora molta, sono soddisfatto dell’impegno e dei progressi degli atleti selezionati”, ha dichiarato Loreno Targa al termine dello stage di preparazione. “Ritengo che il progetto sia valido e che la competizione internazionale in programma potrà essere un’ottima occasione per testare progressi e criticità su cui poi lavorare. L’attuale obiettivo è arrivare alla competizione di ottobre a Olbia con una squadra competitiva e che, magari, possa ambire a una posizione sul podio”, ha concluso Targa.

 

L’attività della Boccia Paralimpica italiana prosegue quindi nel percorso di crescita internazionale, anche grazie al supporto di BMW Specialmente, sponsor della disciplina, che accompagna il movimento nel suo sviluppo sportivo e progettuale.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });