Domenica 4 maggio presso la palestra della scuola primaria di Tavo di Vigordarzere (Padova) si è svolto il secondo stage nazionale dei tecnici di Boccia Paralimpica, riservato alle categorie dei lanciatori. Sotto la guida del CT della Nazionale Loreno Targa 8 tecnici giunti da Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Toscana con i rispettivi atleti hanno concluso questo percorso formativo. La giornata si è svolta con delle prove di lancio da parte degli atleti, che hanno consentito al CT di confrontarsi con i tecnici sulle criticità, cercando soluzioni e suggerendo strategie per migliorare il gesto. Trattandosi di alcuni atleti esperti assieme ad altri che hanno da poco esordito nel circuito, uno dei focus è stato sulla metodologia di allenamento e sulla sequenzialità delle abilità da far acquisire all’atleta.

 

Targa ha poi proseguito mostrando esercizi di consolidamento del gesto e alcune utili attrezzature, per poi concludere la giornata sul tema della strategia di gioco, coinvolgendo tutti i tecnici e gli atleti presenti. A salutare i partecipanti è stato l’assessore allo sport del Comune dei Vigordarzere Moreno Boschello.

 

Si è trattato del secondo stage per i lanciatori, dopo quello svolto a Bergamo in aprile, mentre altrettanti stage sono stati svolti a Bergamo e Roma per la categoria BC3, condotti dalla ViceCT Maria Rita Cattani.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });