Il Centro Tecnico Federale FIB di Roma ha ospitato, dal 26 febbraio al 1° marzo 2026, la settimana di formazione dedicata ai 69 volontari 2025-2026 del Servizio Civile Universale impegnati nei progetti promossi dalla Federazione Italiana Bocce (FIB): “Favorire l'inclusione attraverso lo sport delle bocce” e “Scuola in movimento: costruire il futuro attraverso lo sport delle bocce”.
TEMI CENTRALI - Il percorso formativo ha affrontato temi centrali del Servizio Civile: identità di gruppo, non violenza, storia del servizio, Carta di Impegno Etico, cittadinanza attiva, gestione dei conflitti, diritti umani e inclusione interculturale.
RELAZIONI VOLONTARI - In un clima di confronto e dialogo, i partecipanti hanno presentato brevi relazioni sull’attività svolta nei primi sei mesi presso i comitati territoriali FIB, evidenziando l’importanza dell’impegno quotidiano nello sport, nel volontariato e nella promozione delle attività giovanili, scolastiche e paralimpiche.
LABORATORI BOCCE - Tra le attività laboratoriali, i volontari si sono cimentati nella pratica delle bocce con simulazioni di gara. Particolarmente coinvolgente è stata anche la visita a Europe Experience Rome, dove attraverso installazioni immersive e un gioco di ruolo interattivo hanno approfondito il funzionamento dell’Unione Europea e del Parlamento Europeo, sperimentando in prima persona la gestione di un negoziato nei panni di europarlamentari.
INCONTRI ISTITUZIONALI - Momento centrale della settimana è stato l’incontro di programma con i vertici istituzionali. Sono intervenuti il Presidente FIB Roberto Favre, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis (in collegamento), Silvia Losco del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Cecilia D’Angelo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Roberto Alberti dell’Istituto Don Calabria e Daniele Quilli di Knowledge of Society.
PARTECIPAZIONI SPECIALI - L’evento, moderato da Claudio Costagli, ha visto anche anche la partecipazione dei Segretari Generali di Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (FIPIC), Alessia Ferri, e di Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC), Andrea Cesolini, insieme agli atleti testimonial della giornata: la giocatrice di basket in carrozzina Sara Vargetto e il calciatore non vedente Lorenzo Serranti. I due atleti hanno condiviso con i volontari la loro esperienza, sottolineando il valore dello sport come strumento di inclusione e crescita personale.
Ancora una volta, il Centro Tecnico Federale di Roma si conferma un punto di riferimento per l’organizzazione di eventi istituzionali della FIB.