La giornata di Campionato di Promozione per Società di Prima Categoria disputata al Bocciodromo Cittadino di Bolzano ha vissuto un momento di particolare rilievo istituzionale con la visita del Presidente della Federazione Italiana Bocce, Roberto Favre,ospite tra il primo e il secondo turno dell’incontro tra Bocciofila Dolomiti Bolzano e Bocciofila La Trentina.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie a una proficua sinergia di obiettivi condivisi con il Comitato di Trento, che si ringrazia nella persona del sig. Ewald Paller.

Nel corso della visita, il Presidente Favre ha inoltre avuto modo di confrontarsi con l’Assessora allo Sport del Comune di Bolzano, Patrizia Brillo, con la quale sono state condivise alcune riflessioni e possibili linee di intervento in merito al futuro del Bocciodromo di Bolzano.

 

APPREZZAMENTO E PROSPETTIVE FUTURE - Nel corso del suo breve intervento di commiato, il Presidente Favre ha espresso grande apprezzamento per la struttura bolzanina, sottolineandone il valore sportivo e sociale:

“Sono rimasto favorevolmente colpito dal Bocciodromo di Bolzano, una struttura funzionale e ben curata, che rappresenta un patrimonio importante non solo per le società locali, ma per l’intero movimento boccistico”.

Il Presidente ha quindi ribadito il proprio impegno istituzionale affinché l’impianto continui a essere un punto di riferimento per il territorio:

“Mi adopererò, nelle sedi opportune, affinché questo Bocciodromo possa rimanere ancora a lungo la casa delle Bocciofile presenti sul territorio, garantendo continuità e sviluppo all’attività sportiva”.

Favre ha inoltre lasciato aperta una prospettiva di rilievo nazionale per la città di Bolzano:

“Bolzano ha tutte le caratteristiche per ospitare eventi di alto livello. L’auspicio è quello di poter portare qui, in futuro, una manifestazione di caratura nazionale”.

 

LA TAPPA DI PREDAZZO - In serata, il Presidente Favre, accompagnato dal Presidente CER Moreno Rosati, ha fatto visita al Bocciodromo di Predazzo, dove insieme al Presidente Alessandro Dellantonio e al Consiglio direttivo locale sono stati avviati i primi momenti di confronto operativo sull’organizzazione dei prossimi Campionati Europei Giovanili della specialità Raffa. L’incontro si è svolto in un clima di grande collaborazione, caratterizzato da un’ottima accoglienza e da una forte condivisione di intenti.

Nel contempo, il Presidente ha rivolto complimenti alla Bocciofila Predazzo e al Comitato di Trento, che nel prossimo mese di settembre ospiteranno i Campionati Europei Juniores, appuntamento di grande prestigio per il movimento boccistico.

 

Per la cronaca sportiva, la giornata si è chiusa con la vittoria in rimonta della Bocciofila Dolomiti Bolzano, che ha superato la Bocciofila La Trentina con il punteggio finale di 5 set a 3.

 

 

WhatsApp Image 2026 02 01 at 08.04.43

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });