FIB Top Team fa tappa in casa de La Perosina, società del Volo di Torino, categoria maschile serie A.
Per l’occasione abbiamo ascoltato il tecnico Carlo Pastre che, entusiasta del riconoscimento, ha ripercorso le fasi salienti dell’ultima giornata di campionato, rivelatasi particolarmente favorevole: "La vittoria è stata importante perché abbiamo battuto una diretta concorrente per l’accesso alle Final Four. Vincere in trasferta non è mai semplice: la Chiavarese è una squadra molto forte ed è una di quelle che può ambire al titolo".
La formazione schierata non era al completo, eppure il successo non è tardato ad arrivare: "Siamo scesi in campo con una formazione rimaneggiata, avevamo alcune defezioni – un atleta infortunato e altri due influenzati – ma chi ha giocato è stato splendido. Abbiamo messo in campo un livello tecnico molto alto".
Soffermandosi ancora sulla prestazione complessiva, Pastre evidenzia: "In alcune prove è servita molta forza, perché gli avversari hanno disputato un buon incontro. Sommando tutte le prove, abbiamo raggiunto un livello davvero elevato, vicino all’85%".
Tra le armi principali a disposizione del tecnico, c’è senza dubbio il gruppo: "La complicità è alla base di ogni squadra: senza alchimia tutto diventa più tortuoso. Questo è il nostro valore aggiunto. Ci conosciamo da molti anni e quest’anno, con l’innesto di Diego Verganti nelle corse, abbiamo aumentato la qualità e le possibilità di scelta, potendo contare su cambi in più".
Oltre all’aspetto tecnico, per Pastre resta fondamentale il lato umano: "Per me i ragazzi sono tutti importanti. Ognuno contribuisce alla vittoria. Non voglio fare nomi perché sono tutti sullo stesso livello e portano il loro bagaglio tecnico per raggiungere i migliori risultati".
A intervenire è stato anche il capitano e veterano Andrea Collet, che ha sottolineato il peso del successo: "La vittoria di sabato è stata fondamentale per restare nelle prime posizioni della classifica. Attualmente siamo terzi, ma con una gara in meno da recuperare. Vincere in trasferta, sui campi di Chiavari, è stato complicato: siamo partiti subito bene, raccogliendo punti preziosi, anche se nella parte centrale della gara abbiamo perso i due tecnici".
Infine, Collet ha voluto rimarcare l’importanza del gruppo e il ritorno di Verganti: "Da capitano posso confermare l’unione del gruppo. Abbiamo giocatori di grande spessore, molti dei quali con esperienze e successi anche a livello internazionale. Quando scendiamo in campo cerchiamo sempre di dare il massimo. Il ritorno di Verganti, dopo il prestito al Mondovì, ci offre un’ulteriore risorsa: è un ragazzo talentuoso e può dare un contributo importante alle nostre vittorie".