La sesta uscita di FIB Top Team plana in Veneto nella casa del Noventa di Piave, protagonista nella specialità Volo – categoria femminile.
Un fine settimana intenso e particolarmente faticoso per la formazione veneta, reduce da due trasferte ravvicinate nell’arco di 48 ore, con oltre 1.000 chilometri percorsi. A raccontarci i dettagli è stato il tecnico Francesco Scapolan: “Quella di sabato, contro l’Auxilium Saluzzo, è stata la trasferta più lunga del campionato. E poi domenica di nuovo in viaggio: siamo ripartiti subito per raggiungere Mondovì”.
Un tour de force affrontato con grande professionalità, come sottolinea lo stesso Scapolan analizzando le due sfide: “Sabato è arrivata una vittoria importante, contro una squadra ostica e complicata. Discorso diverso per la gara di domenica: non conoscevamo bene l’avversario, essendo al primo anno in Serie A, ma le nostre ragazze sono state brave. Hanno affrontato gli incontri nel modo giusto, senza cali di attenzione”.
Il bilancio parla chiaro: quattro vittorie su quattro, primato in classifica e un avvio di stagione che fa sorridere, seppur gestito con la giusta cautela. “Siamo contenti”, ammette Scapolan, “ma abbiamo solo un punto di vantaggio sulla seconda e il campionato è ancora lungo. Finora abbiamo ottenuto risultati sodisfacenti, giocando a buoni livelli”.
Un dato su tutti rafforza il valore del percorso del Noventa: tre delle quattro vittorie sono arrivate in trasferta. “Questi successi pesano ancora di più”, sottolinea il tecnico. “Domenica prossima ci attende una gara molto difficile contro Buttrio, una squadra che negli ultimi anni ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Ha un curriculum importante e tante giocatrici di qualità. Negli incontri di cartello servono concentrazione e determinazione: le ragazze sanno di non dover abbassare la guardia”.
All’orizzonte, intanto, una breve sosta che permetterà di ricaricare le energie: “Ci fermeremo qualche giorno”, conclude Scapolan. “Poi, da gennaio, ci rimetteremo subito in carreggiata per centrare il nostro obiettivo stagionale: il pass per le Final Four, in programma a fine marzo”.
Ad arricchire il racconto arriva anche la voce Valentina Basei, capitana della formazione veneta. “Il campionato è partito molto bene”, spiega. “Peccato però che sabato non siamo riuscite a capitalizzare il punteggio pieno: abbiamo portato a casa tre punti anziché quattro. Le avversarie hanno giocato molto bene e, probabilmente, anche noi abbiamo risentito del viaggio, accusando un po’ di stanchezza”.
Nonostante questo, Basei individua nella rosa uno dei principali punti di forza del Noventa di Piave: “Siamo un gruppo molto giovane e quest’anno puntiamo alle Final Four per cercare di ripetere quanto fatto nella scorsa stagione. L’obiettivo è tornare in finale, ma provare a fare un passetto in più: vincere e conquistare quella che sarebbe la vera ciliegina sulla torta”.
In chiusura, uno sguardo al prossimo impegno: “Domenica ci sarà il derby contro Buttrio. Mi aspetto un match tosto ma, al contempo, caldo: il supporto del pubblico, in queste circostanze, fa sempre la differenza. Giocheremo in trasferta e siamo consapevoli della forza del loro tifo, da sempre molto partecipe. Ma non ci abbattiamo: cercheremo di fare ancora più squadra per andare a caccia della vittoria”.