Si è svolta a Macon, in Francia, una importante riunione del Comitato di Direzione della Federazione Internazionale Bocce. All’assemblea, guidata dal presidente della Federazione Internazionale Pascal Hernandez, erano presenti il Segretario Generale Pascal Contamin, il presidente della Federazione Mondiale di Bocce Claude Azema, il presidente della Federazione Italiana Bocce Roberto Favre insieme alla referente dell’attività internazionale della FIB, nonché della segreteria di Presidenza, la Dott.ssa Francesca Di Cesare e tutti i membri del Comitato di Direzione provenienti da tutto il mondo.

“Il Comitato di Direzione della Federazione Internazionale Bocce - ha dichiarato Roberto Favre a margine della riunione - ha rappresentato un momento di confronto importante sul futuro del nostro movimento. È emersa con forza la necessità di definire una politica chiara e un indirizzo strategico condiviso, capace di guidare l’intero mondo delle bocce verso una visione moderna, unitaria e internazionale”.

Parole che hanno avuto riscontri favorevoli dal presidente della Federazione francese Bernard Daubard e dagli altri componenti del Comitato di Direzione.

Al centro della discussione – ha proseguito Favre - la volontà di costruire un’identità federale realmente unica, superando le divisioni tra discipline e presentandoci con una voce sola. Grande attenzione è stata dedicata alla crescita dei tesserati, all’apertura verso nuove forme di gioco, come il beach bocce, e al rafforzamento del rapporto con scuole, territori e giovani. Particolare interesse ha suscitato la proposta di un Protocollo “Scuole & Campi-Prova”, pensato per coinvolgere attivamente studenti e nuove generazioni in occasione degli eventi internazionali”.

Infine, è stato ribadito che “lo sviluppo del nostro sport dovrà poggiare su un modello sostenibile, innovativo e capace di attrarre risorse attraverso partnership, progettualità e una maggiore credibilità istituzionale” ha concluso Favre.

Una riunione dunque molto positiva, che ha tracciato con chiarezza la direzione per un futuro comune: un’unica grande famiglia delle bocce, più forte, più visibile e più inclusiva.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });