Corso per docenti di ruolo in piattaforma SOFIA: Gioco delle bocce come strumento inclusivo. “Bocciando si impara”
Sono aperte fino al 3 dicembre 2025 le iscrizioni per il secondo corso organizzato dalla FIB per docenti di ruolo della scuola primaria e secondaria che si svolgerà in piattaforma SOFIA.
Il percorso formativo proposto, della durata di 20 ore realizzate nella modalità online, mira a promuovere una cultura inclusiva e una didattica delle buone prassi attraverso la realizzazione del progetto scolastico nazionale FIB “Bocciando si impara”: Un progetto per tutti.
Il corso è opportunamente strutturato per rinforzare l’azione inclusiva ed ogni intervento sarà finalizzato ad includere l’alunno con Bisogni Educativi Speciali, attraverso strumenti compensativi e/o misure dispensative individualizzate, al fine di rimuovere ogni ostacolo che gli impedisca di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il gioco delle bocce, caratterizzato da peculiari funzioni educative e formative, viene presentato come strumento utile per affrontare le difficoltà che gli alunni vivono all’interno della classe, organismo sempre più complesso ed eterogeno. In particolare, mediante un approccio multidisciplinare, la FIB mira ad agevolare l’acquisizione di informazioni e competenze strumentali per il miglioramento dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con disagi sociali, al fine di programmare un’attività motoria adeguata a creare un gruppo classe attivo, inclusivo e coeso.
Per tutte le informazioni e per i codici identificativi con cui individuare il corso in Piattaforma SOFIA è possibile cliccare sul seguente link.