Prosegue l’attività di formazione online del Centro Studi della Federazione Italiana Bocce. Nel mese di giugno sono stati quattro i corsi per Istruttore Giovanile, promossi dalla FIB Veneto (9, 16 e 17 giugno), FIB Campania (17, 18 e 20 giugno), FIB Puglia (22, 23, 24 giugno) e FIB Lombardia (19, 20 e 21 giugno). 

 

La mission dell’Istruttore Giovanile è quella di intervenire con competenza nella fase di avvicinamento allo sport dei giovani, mediante giochi ludico sportivi, senza il vincolo dei regolamenti agonistici e con gesti tecnici che interesseranno tutte le specialità: Raffa, Volo e Pétanque. Si tratta di una figura strategica per appassionare nuove generazioni alle bocce. Deve riuscire, pertanto, ad appassionare i ragazzi che incontrerà nelle attività all’interno dei bocciodromi.

 

Novità assoluta dei corsi di formazione del Centro Studi della Federbocce è la presenza, come docente, di un testimonial di fama olimpica e paralimpica, inserito all’interno della programmazione grazie alla collaborazione e alle sinergie con le Scuole Regionali dello Sport.

 

I testimonial relazioneranno sul tema ‘Valori educativi dello Sport: la valenza dello sport per la crescita dei giovani. Testimonianze di etica sportiva’.

 

L’obiettivo, con la presenza del testimonial, è quello di enfatizzare i contenuti dei valori dello sport, consentendo di affidare una visione più ampia agli istruttori che si occuperanno dei giovani atleti.

 

A inaugurare la presenza del testimonial, al corso per Istruttore Giovanile, promosso dalla FIB Veneto, è stata Gabriella Dorio, ex mezzofondista italiana, campionessa olimpica dei 1500 metri piani a Los Angeles 1984 e primatista italiana sia outdoor che indoor della specialità. Detiene il record italiano anche degli 800 metri piani, dei 1000 metri piani e del miglio.

 

Al corso promosso dalla FIB Campania lo special guest è stato l’atleta paralimpico Vincenzo Boni, nuotatore, bronzo nei 50 metri dorso S3 ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, specialità nella quale ha conquistato anche due argenti ai Mondiali di Glasgow 2015 e Città del Messico 2017. Campione Europeo nei 50 metri stile libero S3, 200 metri stile libero S3 e 50 metri dorso S3 a Dublino 2018. In Portogallo, nel 2016, aveva già conquistato il titolo continentale nei 50 metri dorso S3. È campione italiano in carica nei 50 metri stile libero, 100 metri stile libero, 200 metri stile libero e 50 metri dorso, specialità in cui detiene i rispettivi record italiani.

 

La testimonial del corso per Istruttore Giovanile, promosso dalla FIB Lombardia, è stata Claudia Giordani, ex sciatrice alpina italiana. Argento alle Olimpiadi di Innsbruck 1976 nello Slalom Speciale. Argento anche ai Mondiali, vinse tre gare di Coppa del Mondo.

Testimonial del corso per Istruttore Giovanile, promosso dalla FIB Puglia, è stato Camillo Placì, allenatore di pallavolo e dirigente sportivo, attuale coach del Volejbol'nyi klub Fakel, squadra russa che prende parte al Campionato di Superliga. Medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, quando era vice ct della Russia. 

 

Un’attività intensa per educare a…Bocciare per vincere!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });