Buone notizie per la Bocciofila Persicetana di San Giovanni in Persiceto che è pronta ad ospitare uno dei più prestigiosi eventi della Federazione Italiana Bocce: i Campionati Italiani Assoluti, che vedranno, sabato 5 luglio e domenica 6 luglio 2025, oltre 200 atleti delle specialità Raffa, Volo e Petanque contendersi dieci titoli italiani in palio. 

Nonostante l’ondata di maltempo che ha investito qualche settimana fa gran parte dell’Emilia-Romagna, in particolare la zona di San Giovanni in Persiceto (BO), con temporali intensi che hanno causato ingenti danni a diversi impianti sportivi, tra cui proprio l’impianto Persicetana, l’evento clou dell’anno si svolgerà regolarmente. 

Inizialmente il violento nubifragio non aveva permesso alla rete di scolo di funzionare e l’acqua, anziché defluire correttamente, riemergeva dai tombini in quanto non in grado di portare via una quantità d’acqua così ingente. Questo ha portato all’esondazione dell’acqua internamente all’impianto causando infiltrazioni in tutto il locale con crollo del controsoffitto ed i campi allagati. 
La tracimazione interna delle acque dovuta al non funzionamento degli scarichi stradali a causa dell'enorme quantità d'acqua caduta, ha provocato l'allagamento delle corsie di gioco e la caduta di molte aree di controsoffitto. Un super lavoro, però, è stato condotto dalla società grazie all’aiuto del Comitato Emilia-Romagna e l’Amministrazione Comunale che sono riusciti ad intervenire tempestivamente sistemando la situazione e portando a termine gli impegni presi. “Quando lunedì pomeriggio mi hanno contattato dalla società ed inviato le foto della situazione stentavo a crederci” ha dichiarato il presidente FIB Emilia-Romagna Francesco Furlani. “Purtroppo, nessuna zona della struttura si era salvata. Tuttavia, la macchina organizzativa per la realizzazione dei Campionati Italiani Assoluti era già partita e, per non mettere in difficoltà la Federazione spostando la manifestazione altrove a meno di 3 settimane dall'evento, ci si è da subito attivati per intervenire e permetterne il regolare svolgimento”. Non siamo abituati – ha concluso Furlani - a piangerci addosso ma ad affrontare le difficoltà con impegno e determinazione. Spero che potremo dimostrarci nuovamente all'altezza della fiducia che la Federazione e l'intero movimento boccistico hanno da sempre dimostrato nei confronti della mia Regione e della Bocciofila Persicetana. Vi aspettiamo numerosi questo fine settimana”. 

Intanto l’Associazione ha comunicato, attraverso i propri canali social, la possibilità di effettuare un’erogazione liberale alla società finalizzata alla riqualificazione dell’impianto.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });