Nello stracolmo bocciodromo di Loano, nel marzo del 2011, è stata ancora la Brb a fregiarsi dello scudetto della massima serie del volo. Il secondo consecutivo. Ma nella circostanza la banda Bellazzini non ha dovuto soffrire come nella finale precedente quando riuscì a recuperare un quasi disperato parziale di 3 a 9 contro i campioni in carica della San Daniele, arrivando al 10-10, per poi prevalere nello spareggio. E a proposito di spareggio, la final four del 2011 verrà ricordata per lo spareggio più lungo della storia dei campionati di serie A. La discriminante istituita come i calci di rigore del calcio, per dirimere le situazioni di parità, coinvolse Pontese e La Perosina, entrambe formazioni degne di disputare la finale scudetto.

Come sottolinea Carlo Pastre, ancora capitano del club perosino, e di recente nominato vice commissario tecnico delle nazionali senior, under 23 e under 18 :” Il sistema è terribile. C'è la massima tensione, e tutto è legato ad una bocciata sul pallino e un accosto nel cerchio. Per noi si è trattato di una autentica beffa. Anche se lo spareggio è una sorta di roulette dove basta un nulla perchè la pallina si fermi su un numero piuttosto che su un altro, ci restammo male considerando i due pallini colpiti da Dante Amerio e non usciti dal cerchio. Davvero sfortunati. Io penso che uno spareggio così lungo non capiterà più nella storia delle bocce “.

Per la storia e l'archivio, riviviamolo. Parte in accosto la Pontese. Rednak punto, Cavagnaro fuori (1-0); Janzic pallino, Amerio pallino (2-1); Frare fuori, Pastre punto (2-2); Causevic pallino fallito, Longo colpito (2-3); Rossi punto, Carrera punto (3-4); Di Fant pallino, Manzo fallito (4-4). Perdurando la parità, si riprende. Rednak punto, Cavagnaro punto (5-5); Janzic pallino fallito, Amerio colpito, ma non uscito (5-5), Frare punto, Pastre punto (6-6); Rossi punto, Carrera punto (7-7); Di Fant pallino fallito, Manzo fallito (7-7). Ancora tutto da rifare. Rednak punto, Cavagnaro punto (8-8); Janzic pallino fallito, Amerio colpito ma fermatosi a pochi centimetri dalla circonferenza del cerchio (8-8); Frare punto, Pastre punto (9-9); e la sfida si decide per effetto del pallino colpito da Causevic e fallito da Longo (10-9).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });