‘Galeotta’ fu una gara di bocce nel periodo più bello dell’anno, quello natalizio. I protagonisti di una storia d’amore nata sui campi da bocce sono due atleti. Lui, Angelo Prebenna delle Fortezze Volanti di Ariano Irpino, campione italiano di categoria B nel 2019 a Verona. Lei, Tiziana Gallo della Bocciofila Monforte Campobasso. Tra i due giocatori di bocce è stato il classico colpo di fulmine. Era l’8 dicembre 2019, quando nessuno ancora poteva immaginare che saremmo stati costretti a vivere in un tempo sospeso. Una storia d’amore in cui la passione per lo sport delle bocce è stata determinante.

 

Angelo e Tiziana si iscrivono al 9° Trofeo dell’Immacolata, organizzato dalla Bocciofila ‘La Rocca’ di Oratino, in Molise. L’atleta campano è un veterano della disciplina, gioca in categoria A, portando con orgoglio il tricolore sul braccio. La giocatrice molisana, allenatrice di nuoto, si è avvicinata al movimento boccistico da poco e partecipa alla gara regionale nel girone eliminatorio di categoria D.

 

Al mattino, il destino ancora non entra in azione. Angelo gioca a Castelpetroso, Tiziana sulle corsie della società organizzatrice, a Oratino, centro di poco meno di duemila abitanti alle porte di Campobasso. Tra i due atleti, quaranta chilometri di distanza. Entrambi perdono. In mezzo, però, il papà di Angelo, Giovanni Prebenna, che arriva in semifinale. Così, Angelo, per rientrare in provincia di Avellino, deve aspettare la fine della manifestazione.

 

Tiziana, invece, appassionatissima, nel pomeriggio si reca a Oratino per assistere agli incontri finali, concentrata sui giocatori più forti per apprendere qualche ‘trucco del mestiere’.

 

“È stato un vero e proprio colpo di fulmine – hanno affermato Angelo Prebenna e Tiziana Gallo – La passione per lo sport delle bocce ci ha fatto innamorare. A Oratino ci siamo solo guardati. Niente di che. A fine gara, ognuno è tornato a casa sua, col pensiero rivolto all’altro”.

 

boccia angelo e tiziana

 

Campobasso e Ariano Irpino sono due città divise da un centinaio di chilometri, una circostanza che non ha fatto desistere né Angelo né Tiziana. Prima di vedersi, tanti messaggini. “Il numero di cellulare me l’ha dato un amico”, ci confida Tiziana.

 

Iniziano le visite reciproche e quando Angelo va a Campobasso o Tiziana ad Ariano Irpino, oltre alla passeggiata per conoscere le rispettive città e alle cene romantiche, immancabile la partita a bocce.

 

“Sto apprendendo tanto da Angelo – le parole di Tiziana Gallo – Mi ha insegnato molto dal punto di vista tecnico e so che grazie a lui potrò crescere sempre di più. Non vedo l’ora di poterci vedere ed allenare. Qualche giorno prima del lockdown mi sono anche trasferita alla società Fortezze Volanti di Ariano Irpino”.

 

La storia d’amore di Angelo e Tiziana non è stata scalfita nemmeno dall’emergenza sanitaria. Il lockdown coglie i due boccisti innamorati nelle proprie città, in due regioni diverse tra l’altro. Ariano Irpino diventa anche zona rossa. Le videochiamate diventano il mezzo con cui vedersi e sentirsi.

 

“È stato un periodo difficile per tanti motivi – ha affermato Angelo Prebenna – Ma l’amore ci ha aiutato a superarlo. Potremo tornare a vederci soltanto il 3 giugno. Non vedo l’ora che arrivi quel giorno”.

 

Intanto, la sorpresa è dietro l’angolo, così come in una partita di bocce. Il lockdown non scalfisce il legame, anzi lo rinforza. La scelta è di quelle che ti cambiano la vita. Arriva, così, la proposta di matrimonio. “Abbiamo deciso di sposarci”, annunciano in anteprima su queste colonne.

 

“Le bocce resteranno la nostra passione sportiva – concludono Angelo e Tiziana – Ci hanno fatto conoscere e innamorare. Sappiamo che la Federbocce punterà molto sulle coppie ‘Lui&Lei’. Ci alleneremo per diventare un duo imbattibile anche sui campi”.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });