Il campionato di A2 del volo, in attesa di consumare gli ultimi due turni di qualifica e di consegnarci i nomi delle protagoniste di playoff e playout, ci regala una staffetta da sballo composta da Ivan Soligon e Alex Zoia. Sono loro, la nuova coppia “telepass” della principessa d'Oriente, Marenese, a balzare agli onori del torneo cadetto, e non solo.

 

INTESA - Il connubio fra il veneto di Conegliano, Ivan, e il friulano di Pordenone, Alex, si concretò in occasione del mondiale giovanile di Alassio, dove il tandem da corsa debuttò con l'argento degli Under 23. Il primo portando con sé le esperienze con la maglia della Noventa (titolo italiano di staffetta under 18 con Marco Ormellese), il secondo con il prezioso bagaglio di un oro nel progressivo e un argento in staffetta (con Stefano Aliverti) colti all'Europeo Under 18 di Saint Vulbas 2018. A consolidarne l'intesa sono stati i colori del club trevigiano di Mareno di Piave, autentico padrone del girone Est. Al cui straordinario successo in termini numerici (punteggio pieno dopo sedici giornate) stanno contribuendo i due corridori ventenni, con circa il trenta per cento dei punti conquistati dalla Marenese. Lo score massimo sin qui realizzato dalla pregiata “Soligon & Zoia”, 57 bersagli su 60 tirate, ad una media di 51,07 , è secondo soltanto a quello dei migliori staffettisti della serie A, Borcnik-Ferrero, arrivati a colpirne 59 su 61. Un vero incubo per gli avversari, consapevoli della “mission impossible” sui cinque minuti della prova veloce. 14 successi in altrettante corse (nelle prime due giornate Soligon fece coppia con Matteo Cucciol), il cammino inesorabile di Ivan e Alex. Anche i rispettivi punteggi individuali nulla hanno da invidiare ai colleghi del massimo campionato : il trevigiano è arrivato a quota 28 su 28, il pordenonese a 31 su 32.

 

Ivan SoligonIvan Soligon, in alto Alex Zoia

 

PIENO - Ma i gioielli del club di Giuseppe Garbet hanno fatto il pieno anche nelle rispettive prove di tiro progressivo, oltre a dare il loro contributo in alcuni incontri a coppie e terne. Sul tappeto da solista, Soligon ha perso una sola volta su 16 testa a testa, realizzando una media punti di 41,25 (45 su 48 il suo miglior score sino ad ora). Un po' meglio si è espresso Zoia, non concedendo alcunchè agli avversari (15 vittorie su 15), con un punteggio massimo di 46 su 48, alla media di 42,93. Le frecce gialloblù sono state costrette ad interrompere la loro corsa, ed ora scalpitano perchè vogliono che il sogno della Marenese si avveri.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });