La Potentina di Potenza è diventata CAB nell’aprile 2019. La società lucana, qualche mese prima, aveva iniziato a lavorare con donne, atleti con disabilità e qualche bambino. “Un riconoscimento da parte della Federazione Italiana Bocce che ci inorgoglisce”, le parole del presidente Antonio Larocca, già presidente regionale dal 1994 al 2012, attuale consigliere della FIB Basilicata, nonché Educatore Scolastico e Istruttore Tecnico di 2° Livello.

“Siamo felici di aver coinvolto diversi ragazzi con disabilità – le parole di Larocca – Pratichiamo sia la disciplina delle bocce paralimpiche sia la Boccia Paralimpica, grazie al sostegno avuto dal Comitato Regionale nelle collaborazioni con due cooperative sociali e con il Reparto di Riabilitazione del nosocomio del capoluogo lucano”.

“I gruppi La Mimosa e La Tartaruga sono particolarmente attivi – prosegue il numero uno della società La Potentina – Noi abbiamo uno scopo con le due attività delle bocce paralimpiche e della Boccia: permettere ai nostri ragazzi di partecipare alle attività federali, come i Campionati italiani, e alle gare che si disputano sui vari territori”. E uno degli obiettivi imminenti è organizzare proprio una gara interregionale paralimpica.

Sulle quattro corsie di gioco della società La Potentina, particolarmente attive sono anche le atlete, “che si allenano per partecipare alle gare federali”, ha sottolineato Larocca.

“Con due associazioni, Vivere Donna e Officina Sociale Onlus, abbiamo creato un bel gruppo – ha affermato Larocca – Le nostre atlete si divertono e, quanto prima, vogliamo vederle costituire una squadra per prender parte al campionato di società”.

Dopo la sinergia con l'IIS Einstein-De Lorenzo di Potenza, La Potentina lavora anche sui ragazzi “con l’obiettivo di farli aumentare di numero, ma soprattutto di dar loro le giuste motivazioni per farli restare a lungo nell’ambiente boccistico”.

Il club del presidente Tonino Larocca ha tagliato il traguardo dei 60 anni, festeggiati, prima del lockdown, con una mostra fotografica esposta nel bocciodromo di Villa Santa Maria. Tutto il programma delle celebrazioni ha subito un rallentamento, ma si è pronti a riprendere da settembre con alcuni eventi.

Durante la stagione agonistica, ogni anno, partecipa al Campionato di Promozione di Società, organizzando anche tre gare (due serali e una festiva).

La società, Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI nel 2015, è una polisportiva e, oltre ai 28 tesserati alla Fitet, conta 76 bocciofili e, tra questi, 23 atleti con disabilità. Dodici le donne iscritte al club rossoblù, cinque gli Under.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });