Situata sul versante ionico del Salento, la Sannicolese rappresenta un'altra eccellenza nel panorama boccistico nazionale. Presieduta dal 2013 da Cristian Malerba, la società leccese ha rinnovato con entusiasmo l'adesione al progetto dei CAB, fortemente voluto dalla governance della Federazione Italiana Bocce. Fondata negli anni Ottanta con la denominazione di Santa Maria delle Grazie, la bocciofila si è ricostituita nel 2005, adottando il nome attuale. Sette anni fa la realizzazione, da parte del Comune, della nuova struttura, edificata a pochi passi da quella originaria. “È accessibile a tutti, essendo stata ideata priva di barriere architettoniche”, dichiara il dirigente. Milita nella Sannicolese il campione italiano 2019 di Boccia (categoria BC2), Francesco Stefanizzi (ora anche tecnico della specialità), all'epoca appartenente alla Lupus Lecce.

 

La Sannicolese è attiva sia nella Raffa paralimpica, sia nella Boccia: “Complessivamente i giocatori con disabilità sono dieci”, precisa il presidente. “Punto molto sulla professionalità: in ogni settore collaborano almeno due figure qualificate”. Per promuovere la Boccia Paralimpica, per alcuni mesi è stato Giuseppe Rollo, che ha permesso alla Sannicolese di approcciarsi alla disciplina sportiva.

 

Gli juniores tesserati sono invece sei. Cinque le atlete (dai trentacinque anni in su) che compongono il settore femminile. A dicembre la società aveva promosso il “1° Gran Premio Femminile Puglia”, riservato alle atlete. “Tra i seniores alcuni anni fa ci siamo aggiudicati la fase regionale di 1ª categoria. Infine, nella scorsa stagione, la terna composta da Salvatore Scorrano, Fernando Piscopo e Silvano Marsano si era aggiudicata i titoli provinciali e regionali di categoria C”.

 

Spopola pure la disciplina del Beach Bocce: “L’anno scorso due nostre coppie si erano qualificate alle finali nazionali. Coinvolgiamo sempre numerose formazioni, grazie anche alla convenzione con uno stabilimento balneare locale. Per di più in estate la bocciofila è frequentata da parecchi atleti in vacanza, provenienti dal resto d’Italia”.Compongono il direttivo tre sannicolesi doc: Sonia, Fernando Napoli e Salvatore Scorrano. A questi si aggiungono il presidente (divenuto inoltre arbitro di Boccia) e il direttore sportivo Silvano Marsano. “Siamo giovani ma determinati. Tra gli obiettivi futuri la realizzazione di una struttura dedicata solo alla Boccia, in collaborazione con il Comune”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });