A Bonate Sopra (BG) il gruppo boccistico collabora con la locale scuola primaria.

 

"Abbiamo iniziato a lavorare con i ragazzi già dal 2010. Nel corso di questi anni, hanno frequentato la nostra scuola bocce un migliaio di giovani, provenienti dalla scuola primaria Giovanni XXIII, dell'Istituto Comprensivo Aldo Moro".

 

Michele Locatelli - direttore sportivo del gruppo boccistico "Sportivando 2005" di Bonate Sopra (Bergamo), presieduto da Luca Marchetti - sintetizza così, con giustificato orgoglio, l'immensa mole di lavoro svolta dalla società, anche attraverso l'opera di qualificati educatori Fib, per avvicinare i più piccoli allo sport delle bocce.

 

Il gruppo boccistico di Bonate Sopra, nel 2018, ha cambiato denominazione; ma ha continuato nell'opera di proselitismo avviata negli anni precedenti dall'ex presidente Piergiorgio Carrara.

 

"Il nostro obiettivo primario" - sottolinea il direttore sportivo - "rimane sempre quello di avvicinare i giovani alle bocce coinvolgendo, se possibile, anche genitori e famiglie, in modo tale da creare un'atmosfera di entusiasmo e di continuità, miscelando sport e divertimento."

 

"I risultati" - aggiunge - "non sono mancati: abbiamo tesserato diversi ragazzi, alcuni dei quali sono arrivati a buoni livelli. Tra le vittorie più significative: un titolo nazionale e diversi titoli regionali e provinciali; senza dimenticare alcuni piazzamenti nelle finali del Top 10 e parecchi successi in gare regionali e nazionali. Tuttavia, la nostra soddisfazione più grande è stata quella di aver visto maturare, a poco a poco, per la gioia delle famiglie, tutti questi giovani. I successi sportivi non costituiscono l'obiettivo più importante; l'obiettivo vero è quello di lavorare sui ragazzi per farli crescere come veri sportivi e come uomini."

 

"Per quattro anni di fila" - precisa Locatelli - "abbiamo partecipato al cosiddetto Trofeo Coni, anche per la specialità Beach bocce, dove abbiamo ottenuto un risultato determinante per la classifica finale così da permettere alla nostra Regione di vincere nel 2017 la prestigiosa manifestazione. Tra l'altro, la nostra bocciofila ha allestito un campo di Beach bocce, forse l'unico esistente in Lombardia (oltre a quello del Centro Tecnico Federale di Bergamo), e anche un campo per la petanque. Siamo determinati a continuare in questo lavoro: giovani e bocce è un binomio fantastico!"

 

Per quanto concerne le attività dell'ultimo anno, si sono registrati alcuni avvenimenti piuttosto importanti per la crescita del gruppo: innanzi tutto, la partecipazione al campionato italiano di società per juniores, dove hanno giocato ragazzi tutti provenienti dal progetto scuola bocce; in secondo luogo, l'organizzazione di manifestazioni sportive di diversa tipologia, con campioni affermati e varie specialità, però sempre riservate ai giovani boccisti.

 

"Da rilevare, inoltre" - prosegue il dirigente - "che ben sette volontari della nostra società hanno conseguito l'attestato di Educatore Sportivo Scolastico, in occasione dell’ultimo corso effettuato a Bergamo nell'ottobre 2019. Senza, infine, tralasciare il fatto che la Federazione Italiana Bocce ci ha riconosciuto un generoso contributo a fronte dei progetti promozionali approntati dal nostro gruppo boccistico a favore dei giovani e anche dei portatori di handicap: un altro settore importante che stiamo sviluppando e che ci sta dando enormi soddisfazioni."

 

Come noto, l'Italia sta attraversando un momento storico difficile e assai delicato: la situazione nel nostro paese è davvero drammatica e le bocce non costituiscono certo un'eccezione. Tuttavia, "Sportivando 2005" cerca, in ogni modo, di mantenere vivo l'interesse per il nostro sport.

 

"A cadenza regolare, con i soci del circolo, i ragazzi e le loro famiglie" - spiega il nostro interlocutore - "organizziamo incontri tramite video-chat di gruppo: ci scriviamo spesso utilizzando whatsapp e manteniamo i contatti telefonici; inoltre abbiamo creato numerosi file video grazie ai quali possiamo rivivere i momenti più belli che hanno caratterizzato la vita sociale del circolo stesso. Insomma, cerchiamo di mantenere vivo il ricordo dei bei tempi trascorsi insieme così che, alla ripresa delle attività, ci ritroveremo più che mai uniti. Con ogni probabilità, ci vorrà ancora un po' di tempo, ma ci auguriamo che, almeno che per gli juniores, gli allenamenti e magari persino le gare possano avere inizio quanto prima, naturalmente nel pieno rispetto della sicurezza per la salute di tutti gli sportivi, secondo le disposizioni emanate dalle autorità preposte."

 

"Se ci sarà concesso" - conclude Michele Locatelli - "inizieremo all'esterno del bocciodromo coperto, sui campi di Petanque e Beach Bocce che abbiamo realizzato, primi fra tutti, già nel 2015."

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });