Si è costituita l’anno scorso, conta centotrentacinque soci e mira in alto: la Città di Spoleto rappresenta una delle realtà più interessanti del panorama umbro. Il presidente Bruno Nemmi è proiettato verso un unico obiettivo: “Puntiamo sui giovani”.

Presidente, quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a fondare una nuova società?

“Ci siamo affiliati alla Fib lo scorso settembre, a seguito dell’accordo di tre società: San Giacomo, Spoletina, I giardini. Abbiamo deciso di unire le nostre forze, costituendo un’unica realtà. Spoleto vanta una grande tradizione boccistica”.

Ora siete alla ricerca di un bocciodromo tutto vostro…

“Purtroppo al momento siamo costretti a giocare negli impianti di San Giacomo e Montarello. Confidiamo nell’intervento dell’amministrazione comunale, che abbiamo già sollecitato. Siamo però consapevoli del fatto che i tempi di realizzazione dell’impianto saranno lunghi”.

Il fiore all’occhiello della Città di Spoleto è rappresentato dal settore giovanile: quali progetti avete in serbo?

“È nostra intenzione valorizzare i ragazzi, al fine di costruire in futuro una squadra di prima categoria composta dal nostro vivaio. Nella stagione attuale ci eravamo iscritti al campionato riservato agli juniores, con una compagine molto competitiva”.

Ci racconti…

“Fanno parte della squadra cinque campioncini: i gemelli Alessandro e Federico Alimenti, Giordano Cerqueglini, le “terribili” Gilda Franceschini e Laura Picchio. Queste ultime in prestito dalla Spello. Prima dell’emergenza coronavirus eravamo impegnati nel campionato giovanile: avremmo dovuto disputare gli ottavi di finale, con l’obiettivo di qualificarci per le Final Four”.

Il vostro progetto include anche lo sviluppo del settore paralimpico?

“Sì, stiamo già lavorando con quindici atleti con disabilità, i quali frequentano la società ogni martedì mattina. Noi offriamo loro tutto il supporto necessario e li prepariamo anche alle gare. Ci interessa rafforzare pure il settore femminile, con la prospettiva di costituire il Cab, non appena disporremo del bocciodromo nuovo”.

L’attività è temporaneamente sospesa a causa del coronavirus. Siete pronti, però, a ripartire?

“Siamo in attesa di ricevere notizie positive, in tal senso. Ovviamente riprenderemo le attività solo in condizioni di massima sicurezza, attenendoci a tutte le norme”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });