È stato Luca Santucci a iscrivere per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro della gara Èlite A1-A, organizzata dalla Polisportiva Boccaporco di Terni, club presieduto da Ferrero Guarnieri. Il portacolori della Boville di Marino, nel 2018, trionfò in coppia con Luca Brutti con l’allora società perugina dell’Aper.

La kermesse, per anni legata al nome di San Valentino, Santo Patrono della città di Terni, quest’anno, pur rientrante negli eventi valentiniani, è stata dedicata alla figura di Ivano Froscianti. Quest’ultimo è stato dirigente del club ternano dal 2004 al 2009, nonché atleta, veste quest’ultima grazie alla quale il compianto boccista festeggiò un titolo tricolore a squadre nella Terza Categoria (Napoli 2006) e uno di vice-campione d’Italia Over 60 (Roma 2013) in coppia con Pasquale Fraticelli.

L’edizione 2020 ha visto l’atleta toscano trionfare al termine di una finalissima a senso unico con il successo di Santucci per 10-1 sul 29enne Michele Palazzetti della Sant’Angelo Montegrillo di Perugia. A Palazzetti è stato assegnato il 13° Trofeo Gino Rosati, socio fondatore della ‘Boccaporco’, tra i più attivi propulsori della società ternana.

Per il portacolori del club laziale, più combattuta la semifinale con il campione d’Italia, Roberto Moi della Galligel Sestu, terzo alla fine della competizione. All’iniziale vantaggio di Santucci, il ritorno di Moi fino al 9-8, prima del successo del giocatore senese.

Meno tirata l’altra semifinale col successo di Palazzetti sul campano Francesco Santoriello della Enrico Millo (quarto nella classifica finale).

Ad arrivare alle fasi finali alla Polisportiva Boccaporco, davanti a un ottimo pubblico, anche il ternano Roberto Castrini dell’Acquasparta (quinto), il toscano Claudio Tonnicchi del C.B. Orbetello (sesto), Stefano Maccarelli della Sant’Angelo Montegrillo di Perugia (settimo) e il marchigiano Michele Agostino della Morrovalle (ottavo).

Il direttore di gara è stato l’arbitro internazionale Domenico Sposetti, gli arbitri di partita Antonio Moretti e Alessandro Fogliani.

La competizione della Polisportiva Boccaporco è stata preceduta da un’anteprima dedicata alla memoria di Sandro Cricco, bocciofilo particolarmente impegnato anche nel contesto delle attività ricreative del Polisportiva Boccaporco. Una due giorni all’insegna delle bocce di alto livello, durante la quale a partecipare è stato anche il presidente federale Marco Giunio De Sanctis.

È stato un fine settimana intenso – ha affermato il vice-presidente della Federbocce, Moreno Rosati, nell’occasione anche padrone di casa nella ‘sua’ Terni – Abbiamo dedicato la competizione a una persona di alto profilo dal punto di vista umano, una dote riconosciuta da tutti i soci. Tanto che, la scorsa state, la proposta di dedicargli la manifestazione fu accolta con grande entusiasmo. Questa gara, seppur intitolata all’indimenticato Ivano Froscianti, resta legata agli eventi valentiniani. Il Santo Patrono di Terni, San Valentino, professa l’amore e, oggigiorno, siamo chiamati tutti a professarne i contenuti, vivendo in una società che ci conduce di più agli aspetti materiali”.

Rosati ha approfittato dell'occasione anche per anticipare una notizia importante per le bocce umbre: "Terni ospiterà la Regional Cup 2020, in programma durante il primo fine settimana di luglio. Sarà un evento sportivo dagli alti contenuti tecnici e per l'intero territorio un ulteriore occasione per mostrare tutte le proprie peculiarità".

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });