19° TROFEO ANCONA 2000  (Individuale élite cat. A1A)

Spettacolo boccistico ai massimi livelli quello di domenica 12 gennaio alla bocciofila Ancona 2000, presieduta da Claudio Buscarini, per la diciannovesima edizione del Trofeo Ancona 2000 (la decima dedicata al ricordo di Carlo Giovannelli).

Trattandosi di una gara nazionale élite si è avuta, come ogni anno nel capoluogo dorico, la partecipazione di quasi tutti i top players italiani per un totale di 116 iscritti che si sono sfidati dalle 9 del mattino fino a sera agli ordini del direttore di gara Giovanni Emili.

A vincere è stato proprio un top player: Luigi Coppola, casertano in forza al Monastier Treviso. Straordinario il cammino di Coppola che ha dominato la fase decisiva battendo in semifinale 10-2 Andrea Cappellacci, fanese tesserato con la squadra romagnola del Montegridolfo e in finale l'ex campione d'Italia Davide Truzzi (Rubierese). Sul gradino più basso del podio, insieme a Cappellacci, Giuliano Di Nicola (Boville), sconfitto 10-2 da Truzzi in semifinale.

Come ogni anno tanto pubblico e tante autorità presenti alla bocciofila Ancona 2000, presidente del Coni Ancona Fabio Luna e presidente della Fib Marche Corrado Tecchi compresi.

 

GRAN PREMIO CITTA' DI ANCONA (Coppie cat. BC)

A fare da antipasto alla gara nazionale élite di domenica 12, nella giornata di sabato 11 la Bocciofila Ancona 2000 del presidente Claudio Buscarini ha ospitato una gara a coppie per le categorie BC denominata Gran Premio Città di Ancona.

Ottima la partecipazione con 108 formazioni iscritte di cui 52 di categoria B e 56 di categoria C che si sono sfidate sotto la direzione di gara di Fabrizio Ceccarelli.

A vincere sono stati Giacomo Alberici-Michele Ambrogiani (Oikos Fossombrone) che hanno sconfitto in finale la coppia di casa Luigi Montesi-Luciano Dionigi (Ancona 2000). Terzo posto per Paolo Offidani-Federico Ciferri (Monte Urano), quarti Gianfranco Sebastianelli-Carlo Diambra (Cesanella).

 

17° TROFEO GIUSEPPE SPADONI (Individuale under 18, Individuale under 15, Individuale e a squadre under 12)

Festa delle bocce giovanili a Stella di Monsampolo dove la bocciofila Spazio Stelle, presieduta da Giuseppe Palanca, ha ospitato la diciassettesima edizione del Trofeo Giuseppe Spadoni, gara nazionale per under 18 e under 15 e gara regionale per under 12 che si sono sfidati a squadre e nei giochi individuali loro riservati. A dirigere le gare Silvio Giustozzi.

Nella prova under 18 erano 20 gli atleti iscritti e a vincere è stata, come spesso avviene nel settore giovanile, una ragazza, ovvero Kety Crescenzi (Salaria), una vera e propria certezza a livello juniores. Battuto 12-3 in finale Giordano Cerqueglini (Città di Spoleto). Terzo classificato Simone Catucci (Moscianese), quarto Maurizio Crescenzi (Salaria).

Venti iscritti anche alla gara per gli under 15 con successo per il laziale Francesco Casazza (Boville) che in finale ha sconfitto 12-10 l'umbra Gilda Franceschini (Spello). Terzo e quarto posto per i due marchigiani più forti della categoria: Aabid Anoir Malizia e Tommaso Martini, entrambi dell'Ancona 2000.

Nelle gare under 12 successo a squadre per il Montegranaro davanti al Tolentino. Nell'individuale maschile vittoria per Nicola Principi (Tolentino) e in quello femminile per Sofia Pistolesi (Montegranaro).

 

SERIE A-SERIE A2-CAMPIONATO ITALIANO SOCIETARIO FEMMINILE

Sorrisi per Montesanto e Fontespina, delusione per il Montegranaro nella decima giornata del campionato di serie A di bocce.

A Montegranaro era in programma il derby tra i veregrensi e il Montesanto Potenza Picena. A confermare l'andamento delle due squadre in stagione è arrivata la vittoria degli ospiti per 5-3. La squadra allenata da Giuseppe Petrelli si è imposta, in particolare, con i set conquistati nella terna e nell'individuale con Sauro Petrelli oltre che nella coppia Luca Petrelli-Testoni. A poco è valso il doppio set conquistato dalla coppia del Montegranaro Dari-Renzi. Il Montesanto prosegue nel proprio splendido campionato al secondo posto della classifica, mentre il Montegranaro è penultimo e vede sempre più lontana la quota salvezza.

Proprio in chiave salvezza, importantissimo successo per 7-1 del Fontespina sui calabresi del Città di Rende. Incontro senza storia dominato dai civitanovesi facendo bottino pieno nei match di formazione (terna e coppie). Questi tre punti danno respiro al Fontespina che stacca Montegranaro e Rende in classifica avvicinando anche Perugia e Mosciano che la precedono di un solo punto.

In serie A2, nel girone dove sono inserite le sei squadre marchigiane partecipanti, giornata favorevole per il Castelfidardo che, imponendosi 5-3 a Lucrezia, raggiunge l'Oikos Fossombrone al secondo posto ad un solo punto dalla capolista Civitanovese, anch'essa fermata sul pareggio dal Vallefoglia.

Nel girone marchigiano del Campionato societario femminile vittorie per Fontespina (5-3 sul campo della Salaria) e per il Tolentino (5-3 in casa sulla Sambenedettese). In classifica Fontespina in vetta con 7 punti.

 

 

RISULTATI CAMPIONATI PROVINCIALI MACERATA (Terna categorie B-C)

Cat.B ad Appignano, direttore Luigi Emiliani

1 – Gaetano Tamagnini-Marino Pascucci-Giordano Mariani (Castelraimondo)

2- Andrea Gattari-Cesare Salvucci-Gianmario Passarini (Tolentino)

3- Marino Gagliardini-Pacifico Rossetti-Rossano Santarelli (Cingoli)

 

Cat. C a Sforzacosta, direttore Graziano Gattari

1- Franco Macchiati-Stefano Bartoli-Carlo Maria Cingolani (Corridonia)

2- Luciano Montemarani-Walter Grappini-Graziano Gattafoni (Fontespina)

3- Bruno Massaccesi-Domenico Sbrascini-Federico Branchesi (Morrovalle)

4- Rolando Graziani-Pierfranco Barucca-Enzo Ciucci (Pollentina)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });