Citta di Bibbona 2020 Podio 1Lazio 2Abruzzo 3Lombardia 32

 

Si è concluso a La California il 2° Trofeo Città di Bibbona – 2^ Coppa Antico Frantoio Toscano di Peccianti Francesco e figli, torneo nazionale giovanile a squadre per 8 rappresentative regionali. A organizzarlo dal 5 al 6 gennaio è stata la Bocciofila La California del Presidente Mauro Calamassi, impeccabile padrona di casa. Erano in gara la Toscana con tre squadre (di cui una espressione della società locale composta da Andrea Barbieri, Andrea Pace e Andrea Rosella guidata da Alessio Casedda, una seconda guidata da Claudio Mazzei composta da Davide e Lorenzo Biagi e da Gabriele Senserini, una terza con Tommaso Antonelli, Gabriele Lollini e Valeria Zerboni diretta da Luigi Pellegrini), la Lombardia campione in carica con Mirko Cozzoli, Riccardo Ierardi e Alessandro Antonini sotto la guida di Luigi Zani, l’Abruzzo del tecnico Maurizio Iachini con i giocatori Simone Catucci, Christian Martella e Alessandro Melchiorre, il Lazio con Matteo Chiaretti, Nicholas Rossi e Francesco Casazza guidato da Dario Marinelli, il Molise di Luca Mario Marracino con Liberato Cialella, Rosario Simonte e Giulia Simonte e la Sicilia del tecnico Nicola Rotondo con i giocatori Giuseppe Caleca, Rosario e Giulia Simonte. A seguito di sorteggio le 8 squadre sono state suddivise in due gironi da 4, disputando prima le partite tradizionali (a 8) con formula girone all’italiana, mentre la mattina di lunedì è stato il momento del tiro di precisione. I punteggi ottenuti sono stati sommati secondo regolamento. Nel Girone 1 il Lazio ha dominato sia domenica che lunedì chiudendo a punteggio pieno, mentre al secondo posto è arrivata la Lombardia, con un’ottima rimonta. Nell’altro girone grande prova per l’Abruzzo che all’ultimo tuffo è arrivato a giocarsi la finalissima, con Toscana 3, ovvero La California al secondo posto. All’ultimo atto ha prevalso il forte Lazio capace in 5 minuti di chiudere da 3-2 a 8-2, mentre la finalina è andata alla Lombardia, vincente dopo oltre un’ora di gioco per 8-6 su La California.

 

Le premiazioni sono state effettuate dal Presidente de La California Mauro Calamassi, dal sindaco del Comune di Bibbona Massimo Fedeli, dalla Consigliera FIB Toscana Enza Lombardi, dal delegato FIB Livorno Mario Loconte, che ha portato i saluti del Presidente Giancarlo Gosti, sostenitore dell’iniziativa. Ha coordinato per FIB Toscana Stefano Bartoloni, ha diretto il sig. Yari Barbato di Pistoia.

 

La manifestazione si è confermata appassionante nella sua formula, capace di esaltare le caratteristiche di tutti i giocatori. Ottima l’atmosfera nel raccolto e funzionale impianto della Boccofila La California, presente con tutto il suo appassionato corpo sociale, che ha colto l’occasione per festeggiare il decennale di attività. I ragazzi in campo hanno dato dimostrazione della spettacolarità di questa antica disciplina, riempendo il bocciodromo di entusiasmo.

 

Le squadre
Abruzzo: Simone Catucci, Christian Martella, Alessandro Melchiorre. All.: Maurizio Iachini
Lazio: Matteo Chiaretti, Nicholas Rossi, Francesco Casazza. All.: Dario Marinelli
Lombardia: Mirko Cozzoli, Riccardo Ierardi, Alessandro Antonini. All.: Luigi Zani
Molise: Liberato Cialella, Marco Lattanzio, Giovanni Marracino. All.: Luca Mario Marracino
Sicilia: Giuseppe Caleca, Rosario Simonte, Giulia Simonte. All.: Nicola Rotondo
Toscana 1: Gabriele Lollini, Tommaso Antonelli, Valeria Zerboni. All.: Luigi Pellegrini
Toscana 2: Davide Biagi, Lorenzo Biagi, Gabriele Senserini. All.: Claudio Mazzei
Toscana 3: Andrea Barbieri, Andrea Rosella, Andrea Pace. All.: Alessio Casedda

 

I risultati del Girone 1 Turno 1
Toscana 1-Toscana 2 1-8
Lazio-Lombardia 8-2

Turno 2
Toscana 1-Lombardia 8-6
Toscana 2-Lazio 2-8

Turno 3
Toscana 2-Lombardia 7-8
Toscana 1-Lazio 3-8

Tiro di precisione
Lombardia 8
Lazio 6
Toscana 1 4
Toscana 2 2

Classifica finale Girone 1: Lazio 15, Lombardia 11, Toscana 1 7, Toscana 2 5.

 

I risultati del Girone 2 Turno 1
Toscana 3-Sicilia 8-0
Molise-Abruzzo 2-8

Turno 2
Toscana 3-Abruzzo 6-8
Sicilia-Molise 8-0

Turno 3
Sicilia-Abruzzo 5-8
Toscana 3-Molise 8-1

Tiro di precisione
Toscana 3 8
Abruzzo 6
Sicilia 4
Molise 2

Classifica finale Girone 2: Abruzzo 15, Toscana 3 14, Sicilia 7, Molise 2.

 

Finale 1° posto
Lazio-Abruzzo 8-2

Finale 3° posto
Toscana 3-Lombardia 6-8

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });