SERIE A

Giornata di pareggi per le tre squadre marchigiane della serie A di bocce, specialità raffa. Due di loro, Montesanto e Fontespina si affrontavano nel derby del Maceratese in programma a Potenza Picena. E' finita 4-4 al termine di un bello spettacolo che ha richiamato al bocciodromo un pubblico numeroso. E' un punto importante per il Montesanto che resta in testa al girone, seppur in coabitazione con altre tre squadre, mentre il Fontespina si porta a 5 punti, tentando di allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica nella quale resta invece il Montegranaro (penultimo a 2 punti) che tuttavia questa settimana può legittimamente festeggiare l'ottimo punto ottenuto in trasferta a Roma sul campo dei vice campioni d'Italia del Boville Marino. Un 4-4 che dà ossigeno ai veregrensi che possono ora guardare con maggiore fiducia al resto della stagione.

In serie A2 da segnalare le vittorie di Civitanovese e Castelfidardo che restano appaiate in testa alla classifica del proprio girone.

 

5° TROFEO MONTE URANO (gara nazionale juniores, individuale Under 18 e under 15, gara regionale under 12)

Spettacolo di alto livello a Monte Urano dove la locale bocciofila, presieduta da Alessio Ripani, ha ospitato la sesta edizione del Monte Urano Junior, gara nazionale giovanile a cui hanno partecipato molti dei migliori under 18 e under 15 d'Italia. In programma anche la  tradizionale gara a squadre regionale under 12.

Agli ordini del direttore di gara Luigi Emiliani erano 24 gli under 18 e 23 gli under 15 in gara. A livello juniores maschi e femmine giocano insieme e stavolta a dominare sono state le ragazze che hanno dato una “lezione” ai loro colleghi maschi.

Nella prova under 18 il successo è andato alla campionessa d'Europa juniores in carica, l'umbra Laura Picchio (Spello) che in finale ha sconfitto Kety Crescenzi (Salaria Monteprandone). I ragazzi si sono dovuti accontentare dei gradini più bassi del podio con Simone Catucci (Moscianese) terzo e Carlo Brasili (Montegranaro) quarto.

Nell'under 15 ancora ragazze sul podio con il secondo posto di Gilda Franceschini (Città di Perugia) e il quarto di Lia Bucci (Spazio Stelle Monsampolo). A vincere è stato il bolognese Nicolò Lambertini (Italia Nuova Autoscala), mentre al terzo posto si è piazzato Aabid Anoir Malizia (Ancona 2000).

Grande spettacolo e divertimento nelle tradizionali prove a squadre under 12 che accompagnano come al solito questo tipo di gare. Erano 10 le formazioni in campo e a prevalere è stata la squadra del Montegranaro davanti alla mista La Sportiva-Spazio Stelle e al Tolentino. Nei giochi individuali under 12 successo per Emiliano Giovannucci (La Sportiva Castel di Lama) davanti a Matteo Pergolesi (Montegranaro), Lorenzo Ciprietti (Moscianese) e Sofia Pistolesi (Montegranaro).

 

4° TROFEO CITTA' DI RECANATI (coppie cat. AB, coppie cat. CD)

Grande partecipazione di giocatori alla bocciofila Città di Recanati, presieduta da Giuseppe Castagnari, per l'omonimo trofeo, gara a coppie divisa nella competizione per categorie AB e in quella per categorie CD, con direzione affidata a Graziano Gattari.

Nella gara per categorie AB erano 152 le formazioni in campo (70 di categoria A e 82 di B) e la vittoria è andata a Maurizio Ascani-Lodovico Ascani (Montesanto Potenza Picena) che in finale hanno sconfitto Maurizio Capomagi-Fernando Medici (Chiaravallese). Terzo posto per Alberto Aleandri-Valentino Aleandri (Salaria Monteprandone), quarti Luciano Marinoni-Stefano Magi (Novilarese).

Nella gara per categorie CD erano 87 le coppie iscritte e il successo è rimasto in casa visto che a vincere è stata la coppia della bocciofila Città di Recanati Claudio Gambini-Enrico Stacchiotti. Secondo posto per Mario Ciattaglia-Luciano Teodori (Campanelli Moie), terzi Giacomo Iena-Daniele Natali (Montesanto), quarti Federico Branchesi-Franco Gregori (Morrovalle).

 

28°TROFEO COMUNE DI MONTEFANO (coppie cat. A, coppie cat. B, coppie cat. C)

Bello spettacolo alla bocciofila Montefanese, presieduta da Paolo Barletta, per la ventottesima edizione del Trofeo Comune di Montefano, gara per coppie divisa nella competizione per giocatori di categoria A (con finali disputate nella serata di venerdì 15 novembre) e in quelle per categore B e C, con finali in programma sabato 16.

Nella categoria A, sotto la direzione di gara di Silvio Giustozzi, erano 48 le formazioni iscritte e a vincere sono stati Piero Bonfigli-Simone Renzi (Montegranaro), una delle coppie top della categoria A marchigiana, che in finale hanno sconfitto Emanuele Mencucci-Gabriele Franceschetti (Castelfidardo). Terzo posto per Alessio Sampaolesi-Flavio Erbaccio (Loreto), quarti Franco Sampaolo-David Torresi (Morrovalle).

Le gare di categoria B e C hanno avuto la partecipazione rispettivamente di 71 e 72 formazioni e sono state dirette da Leo Pierantozzi.

Nella categoria B il successo è andato a Lorenzo Feola Nisetto-Mariano Montironi (Sambucheto) che hanno sconfitto in finale Gabriele Pignoloni-Adolfo Recchi (Fontespina). Terzo posto per Ernesto Coloccioni-Marino Gagliardini (Cingoli), quarti Giordano Mariani-Sandrino Mancini (Castelraimondo).

Nella categoria C vittoria per Edoardo Giustozzi-Gianfranco Melappioni (Fontespina) che hanno sconfitto in finale Daniele Zacconi-Fabrizio Scarpetta (Morrovalle). Terzi Paolo Peloni-Giuseppe Calvari (Città di Recanati), quarti Andrea Staffolani-Renzo Tosoni (Morrovalle).

E' stato intanto ufficializzato che la bocciofila Montefanese, in collaborazione con il Comune, ospiterà la gara regionale femminile di beneficenza che si terrà il prossimo 8 dicembre. Soddisfazione in tal senso è stata espressa dal sindaco di Montefano Angela Barbieri e dai dirigenti della società.

 

17° TOFEO METAURENSE (coppie cat. A, coppie cat. BC)

La Bocciofila Metaurense di Calcinelli di Colli al Metauro, presieduta da Tonino Tonelli, ha ospitato la diciassettesima edizione dell'omonimo trofeo, gara per coppie divisa nella competizione per formazioni di categoria A e in quella per le categorie B e inferiori.

La gara di categoria A, diretta da Silvano Manuelli, ha visto la partecipazione di 46 coppie. A vincere sono stati Leonardo Stacchiotti-Luca Sabbatini (H.R. Villa Potenza), davvero in gran forma in questo inizio stagione, che in finale hanno sconfitto Valter Zuccarini-Aldo Carloni (San Cristoforo Fano). Terzo posto per Silvano Girolimini-Alex Girolimini (Oikos Fossombrone), quarti i padroni di casa Matteo Massi-Marco Massi (Metaurense)

La gara per le categorie inferiori ha visto la partecipazione di 119 coppie (55 di categoria B e 64 di categoria C) che si sono sfidate sotto la direzione di gara di Valerio Cicetti. Il successo è andato a Giacomo Alberici-Michele Ambrogiani (Oikos Fossombrone) che in finale hanno sconfitto Giuseppe Mazzanti-Cramer Crucini (Duilio Fabi Pesaro). Terzo posto per Geppino Scrilatti-Corrado Mezzolani (Duilio Fabi Pesaro), quarti Marcello Diotalevi-Savio Bergamotti (Lucrezia).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });