Nella splendida cornice del Porto Antico di Genova anche il gioco delle bocce è stato tra gli assoluti protagonisti della ventesima edizione del Festival dello Sport. Da venerdì a domenica lo spazio gestito da Fib Liguria e Colba è stato preso d’assalto dai bambini e ragazzi, desiderosi di cimentarsi nei diversi percorsi predisposti dai tecnici. Oltre tremila, secondo i dati degli addetti ai lavori, i piccoli aspiranti atleti che si sono messi in fila per provare il gioco delle bocce: per esibirsi nella partitella sotto l'occhio vigile dell'istruttrice Stefania Verando, o nell'accosto al cerchio numerato davanti a Renzo Lagomarsino, istruttore nonché presidente della bocciofila Caderiva, o nei tiri all'interno dei diversi bersagli predisposti dal kit tecnico-didattico, disciplinati, orientati ed aiutati da un “maestro” impeccabile come Claudio Bizzarri.

 

La partecipazione di alcuni testimonial, ha fatto impennare l’entusiasmo dei più giovani che si sono identificati nei campioni ascoltando i loro suggerimenti: Lino Bruzzone ed Emanuele Bruzzone per il volo, e Gianluca Rattenni, commissario tecnico della nazionale giovanile di petanque, si sono prestati con grande garbo e passione.

 

Il presidente del Comitato Regionale Ginetto Pastorelli, è stato subissato di domande da parte di genitori, ma soprattutto di professoresse intenzionate a inserire quei “giochi” all'interno del loro percorso didattico: "Sono stati giorni intensi e faticosi – ha sottolineato lo stesso Pastorelli – ma la partecipazione dei giovani ha ampliamente ripagato l'impegno dei miei collaboratori, dal vice presidente Dino Tagliafico, a Carlo Ferraro, agli istruttori che si sono sottoposti ad un autentico tour de force, al sempre presente dottor Giorgio Barone, presidente della CMSB, la commissione medica antidoping. Ringrazio pure i campioni che hanno accettato di buon grado di stare al fianco dei bambini".

 

Nell'occasione è stata anche promosso il Mondiale Under 18-23 specialità volo, l'importante kermesse, sostenuta da Regione Liguria e dal Comune di Alassio, che si terrà dal 24 al 28 settembre nella Città del Muretto, alla quale prenderanno parte oltre 25 Paesi.

 

Inoltre tornando al Festival dello Sport non hanno voluto mancare Carlo Bresciano, presidente del Comitato Organizzativo Locale Bocce Alassio, che si prepara ad ospitare tre mondiali (giovanile, femminile, senior maschile) nel triennio 2019-2021. E pure l'assessore allo sport di Regione Liguria, Ilaria Cavo, che non ha resistito alla tentazione di disputare una partitella con alcuni ragazzi ed altri amici.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });