È stato sottoscritto sabato 27 aprile, presso il Bocciodromo dell’ A.S.D. dei Cacciatori di Nocera Superiore (SA), un protocollo d’intesa tra la Federbocce Campania e la Cooperativa Sociale La Fenice. La firma, apposta dal Vicepresidente della Fib Campania, Doriana Rescigno, e da Enzo Galdi, Legale Rappresentante della realtà di Cava de’ Tirreni che si occupa di disagio e di emarginazione, è arrivata a margine della parata “Gli Insuperabili”, gara a coppia, che ha visto competere fianco a fianco atleti under 12 e paralimpici.

“Abbiamo messo vicino diverse generazioni: i ragazzi con degli adulti che manifestano dei disagi esistenziali,” ha dichiarato il legale rappresentante de La Fenice, Enzo Galdi. “ E’ andata bene e spero che un’esperienza del genere possa ripetersi nel prossimo futuro, magari, con il coinvolgimento di altre realtà”.

La Fenice mira alla reintegrazione socio-lavorativa di persone con disabilità psichiche e fisiche, mediante un percorso che favorisca lo sviluppo dell’autonomia e l’acquisizione di un ruolo sociale della persona. E per raggiungere questo obiettivo, una funzione di primo piano è attribuita allo sport. La cooperativa cavese, infatti, porta avanti dal 2004 il progetto “Oltre lo Sport”, che consente ad utenti dell’ambito della salute mentale di praticare attività motoria di base e attività calcistica.

“Stiamo comprendendo che ci sono delle proprietà terapeutiche all’interno del gioco delle bocce” ha aggiunto Galdi, “e, nel grande solco di “Oltre lo Sport”, siamo ben lieti di firmare questo protocollo d’intesa, che ci consente di aprire ulteriormente le nostre porte al mondo.”

L’accordo, che inizialmente avrà la durata di un anno, permetterà ai ragazzi de La Fenice di praticare le bocce, seguiti da istruttori qualificati. Gli allenamenti, che hanno già preso il via nel mese di gennaio, si svolgono ogni mercoledì, alle 10:30, presso il bocciodromo della San Michele Arcangelo di Cava de’ Tirreni.

La Federbocce Campania, sotto la guida del presidente Antonio Barbato, e con il prezioso contributo della Responsabile Paralimpica, Rita Prisco, (entrambi presenti al momento della sottoscrizione del protocollo) sta profondendo grande impegno per sfruttare appieno il potenziale di inclusione sociale dello sport delle bocce.

“Siamo molto attenti al settore delle persone con disabilità, e la concretizzazione di questa ulteriore iniziativa ci rende davvero felici,” ha affermato il Vicepresidente della Fib Campania, Doriana Rescigno. “Ci auguriamo di poter raggiungere, insieme a La Fenice, traguardi sempre più importanti”.

Tornando alla parata “Gli Insuperabili”, a classificarsi al primo posto è stata la coppia composta da Marco Bruno e Carmine Iannone, che ha sconfitto nella finalissima Francesco Luadato e Stefano Monetta. Sul terzo gradino del podio, sono saliti, invece, Vincenzo Sorrentino e Vincenzo Accarino.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });