SERIE A

 

Si è conclusa la regular season della serie A di bocce, specialità raffa, con due buone notizie e una brutta per le squadre marchigiane. Se è vero infatti che è arrivata la salvezza per Montegranaro e Fontespina, va purtroppo registrata la retrocessione della Cdm Vallefoglia che, dopo aver addirittura sfiorato lo scudetto nella passata stagione, non è riuscita a ripetersi in questa, retrocedendo in serie A2. Decisiva la netta sconfitta per 8-0 rimediata a Villafranca (Verona) nell'ultima giornata. Molto bene invece Montegranaro e Fontespina che dovevano far punti in trasferta nell'ultima giornata per garantirsi la salvezza. L'impresa l'hanno fatta i veregrensi andando ad espugnare per 2-6 il campo dei campioni d'Italia in carica del Boville (Roma). Un risultato straordinario che ha consentito al Montegranaro di salvarsi senza dover attendere i risultati dagli altri campi. Stesso discorso per il Fontespina. I civitanovesi hanno vinto il trasferta 3-5 in Campania sul campo del Santa Chiara e, approfittando della sconfitta della Enrico Millo (altra squadra campana), hanno ottenuto la salvezza diretta, evitando cioè di dover passare dai play-out. Nonostante la retrocessione del Vallefoglia, il contingente marchigiano nella serie A 2019-2020 sarà comunque almeno di tre squadre, vista la promozione ottenuta dal Montesanto Potenza Picena. C'è addirittura la speranza che arrivi dalla A2 una quarta squadra marchigiana. La Civitanovese-V.Gattafoni, infatti, si è qualificata per i play-off e può ancora sperare nella promozione.

 

TROFEO PAGNONI ALLA “DUILIO FABI” DI PESARO (coppie cat.AB-coppie cat.CD)

 

Gran giornata di gare alla Bocciofila Duilio Fabi di Pesaro, presieduta da Geppino Scrilatti, per la seconda edizione del Trofeo Pagnoni, competizione per coppie divisa nelle gare per la categoria AB e per quella CD con direzione affidata a Giuseppe Nori. Nella categoria AB 104 formazioni iscritte e successo per (Metaurense) che in finale hanno avuto la meglio su (Serra de'Conti). Terzo posto per (Rinascita Pesaro) e quarto per (Cattolica). Nella categoria CD erano 88 le formazioni iscritte e si è registrato il dominio delle coppie dell'Olimpia Marzocca che hanno monopolizzato le prime due posizioni della classifica. Nel derby di finale hanno sconfitto .

 

TROFEO VILLA TERESA A RECANATI (coppie cat. AB, coppie cat. CD)

 

La Bocciofila Villa Teresa di Recanati, presieduta da Giuseppe Coppari, ha perfettamente organizzato la prima edizione del Trofeo Villa Teresa, gara per coppie di categorie AB e CD, diretta da Giulio Leoni e dedicata al ricordo di Franco Guzzini, indimenticato socio della bocciofila. Belle e combattute le partite, giocate di fronte ad numeroso ed appassionato pubblico, molto partecipe nel sostenere gli atleti recanatesi, alcuni dei quali giocavano però con casacche di altre società. Nella categoria AB erano 88 le formazioni iscritte e il successo non è sfuggito ad una delle coppie favorite, (Civitanovese-V.Gattafoni) che in finale hanno avuto la meglio su (Montesanto Potenza Picena). Terzo posto per (Porto Potenza Picena), quarti (Adriatica Porto Recanati). Nella categoria CD erano 64 le formazioni iscritte e a vincere sono stati (Elpidiense) davanti a (Morrovalle). Terzo posto per i giovani (Loreto), quarti (Tolentino).

 

GRAN PREMIO CITTA' DI TOLENTINO (coppie cat. B, coppie cat. C)

 

La Bocciofila Tolentino del presidente Claudio Pascucci ha ospitato il 43° Gran Premio Città di Tolentino, gara per coppie di categorie B e C. Sotto la direzione di gara di Fabrizio Ceccarelli si sono sfidate 40 formazioni di categoria B e 56 di categoria C. Nella categoria B il successo è finito nelle mani di (Maceratese) che hanno sconfitto in finale (Comunanza). Terzo posto per (Tolentino), quarto per (Corva). Nella categoria C vittoria per i padroni di casa (Tolentino) che hanno battuto in finale (Montefano). Terzo posto per (Jesina), quarto per (Filottrano).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });