Straordinario risultato per la Bocciofila Montesanto di Potenza Picena che, con due giornate di anticipo, vince il proprio girone di serie A2 e ottiene la promozione diretta per la serie A del prossimo anno.

La certezza matematica della promozione è arrivata con il successo per 7-1 sulla Sportiva Castel di Lama e con la contemporanea sconfitta della Civitanovese.

Un cammino eccezionale per la squadra del presidente Luigi Gelosi, dell'allenatore Giuseppe Petrelli e del dirigente Gianfranco Calcina.

In 12 giornate ben 8 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. Decisiva la vittoria ottenuta due turni fa a Civitanova nel confronto diretto che ha dato lo slancio definitivo verso il risultato.

L'unità del gruppo è stato il segreto di una squadra che rappresenta una realtà piccola, ma che con sacrifici e tenendo i piedi per terra militava da anni in serie B e nell'attuale A2. Ora il grande salto nella massima divisione.

I giocatori protagonisti del successo sono Sauro Petrelli (capitano), Luca Petrelli, Maurizio Ascani, Ludovico Ascani, Alfredo Testoni, Stefano Micucci e Silvano Natali.

Ora la speranza per le bocce marchigiane è che il Montesanto possa essere nella prossima stagione una delle quattro squadre della regione a disputare il campionato di serie A. Perché ciò accada è necessario che le tre squadre che già disputano la massima serie si salvino. Un passo importante per la salvezza lo ha fatto questa settimana il Montegranaro andando a vincere 5-3 sul campo del Capitino in un confronto diretto che al momento pone i veregrensi al quartultimo posto del girone e, quindi, in zona salvezza (retrocedono le ultime due e la terzultima farà i play-out). Nell'altro girone più complicata la situazione di Fontespina e CDM Vallefoglia, sconfitte questa settimana ed attualmente quartultima e terzultima. A due giornate dal termine, pare difficile che una delle due non venga coinvolta nei play-out.

 

MEMORIAL FRANCO BORIA A MONSANO (Gara nazionale, coppie Cat. A1/A élite)

MONSANO – Tradizionale appuntamento alla Bocciofila Bar Cardelli di Monsano per il Memorial Franco Boria, gara nazionale del circuito élite a cui hanno partecipato in coppia molti dei migliori giocatori d'Italia. Sotto la direzione di gara di Remo Giovannetti si sono sfidate 80 formazioni ed a vincere sono stati Gaetano Miloro-Gianluca Monaldi (Cvm Utensiltecnica Montegridolfo) che in finale hanno avuto la meglio 12-6 su Francesco Tosoni-Fernando Rosati (Civitanovese-V.Gattafoni). Entrambe sono coppie fortissime del panorama nazionale come, del resto, quelle che erano state battute in semifinale, ovvero Federico Patregnani-Leonardo Porrozzi (Colbordolo) e Davide Truzzi-Mirko Fasoli (Rubierese). Nella finale, dopo un inizio equilibrato, i due della formazione romagnola hanno allungato dal 3 pari al 7-3, riuscendo poi a gestire ed anche ad incrementare il vantaggio fino alla fine. Per i due marchigiani, comunque, davvero un ottimo risultato al termine di un cammino di tutto riguardo.

 

17°TROFEO AVIS PIANELLO VALLESINA (Individuale cat. A-BC)

PIANELLO VALLESINA– Gara combattutissima (si è finito alle 2 di notte) il 17°Trofeo Avis Pianello Vallesina che ha visto sfidarsi, nella serata di venerdì 22 marzo nella bocciofila del presidente Gaspare Mandolini, 69 atleti di categoria A in rappresentanza di 29 società, sotto la direzione di gara di Giulio Zampetti.

Dopo l'estenuante maratona, la vittoria è finita nelle mani di Michele Vigoni (Jesina) che in finale ha sconfitto 12-10 Alex Girolimini (Oikos Fossombrone). Vigoni partiva bene portandosi sul 5-0 ma Girolimini non si arrendeva e ribaltava il match fino al 9-8 in proprio favore. Vigoni, però, metteva a segno tre punti in un'unica giocata portandosi 11-9 e poi riusciva a gestire il vantaggio e a chiudere. Terzo classificato Massimo Quercetti (Serra de'Conti), quarto Francesco Pagnani (Cartiere Miliani Fabriano).

Nella giornata di sabato 23 si è invece giocato per le categorie B e C con 251 giocatori che si sono dati battaglia sotto la direzione di gara di Giuseppe Veneruso.

Alla fine l'ha spuntata un padrone di casa, ovvero il portacolori del Pianello Vallesina Ivano Luconi che in finale ha avuto la meglio 12-8 su Gianfranco Rossi (Campanelli Moie). Terzo posto per Marcello Ragni (Cartiere Miliani Fabriano), quarto il giovane Aabid Anoir Malizia (Loreto).

TROFEO TIZIANO GOBBI A CORVA DI PORTO SANT'ELPIDIO (Individuale cat. C)

PORTO SANT'ELPIDIO - Seconda settimana consecutiva di gare alla bocciofila Corva di Porto Sant'Elpidio presieduta da Valeriano Santarelli. Stavolta è andato in scena il Trofeo Tiziano Gobbi, gara individuale di categoria C e inferiori a cui hanno partecipato 120 boccisti sotto la direzione di Giuseppe Spaccasassi.

Il successo è andato al giovane Mattia Pistolesi (Montegranaro) che ha preceduto Silvano Diamanti (Grottese). Terzo posto per Avio Credini (Civitanovese-V.Gattafoni), quarto per Fabrizio Brasili (Val Verde).

FUORI REGIONE

Altro grande successo di Marco Principi (La Combattente Fano) che a Soliera (Modena) si è aggiudicato un'altra gara nazionale del circuito élite under 18 confermandosi, probabilmente, come il miglior giocatore italiano di questa categoria. Nella stessa gara bel terzo posto per Lorenzo Lucarelli (Lucrezia). Nella competizione riservata agli under 15 è finito terzo un altro marchigiano, Aabid Anoir Malizia (Loreto).

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });