A Fermignano era  in programma la prima gara nazionale femminile del 2024 prevista nelle Marche.  Ospite d'eccezione la CT della nazionale femminile della raffa Elisa Luccarini.

Agli ordini del direttore di gara Giovanni Emili si sono sfidate 76 atlete, 19 delle quali di categoria A con tutte le migliori del panorama nazionale.

Firma prestigiosa quella della vincitrice, la pluricampionessa d'Europa Flavia Morelli, ventiquattrenne della Bocciofila Lucrezia.

Dopo aver sconfitto tutte le colleghe di categoria A nel corso del proprio cammino, la Morelli ha avuto la meglio anche di giocatrici di categorie inferiori in semifinale e finale.

Nella  semifinale Flavia Morelli ha battuto con il punteggio di 12-10, al termine di un match dagli alti contenuti tecnici, la giovanissima Benedetta Necchi (San Cristoforo Fano), campionessa d'Italia juniores nel tiro di precisione.

In finale  Fedora Simoncelli, campionessa italiana a squadre con la Metaurense Calcinelli, è stata battuta da Flavia Morelli.

Il podio è stato completato dalla beniamina di casa Rita Boinega (Fermignanese), sconfitta in semifinale dalla Simoncelli.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });