Giorgia Calcabrini, classe 2006, laziale di Cisterna di Latina, un titolo italiano nel tiro di precisione e tanta voglia di emergere nel mondo delle bocce.

IL PRIMO APPUNTAMENTO CON LA DISCIPLINA “Ho iniziato a giocare per caso. Una mattina di sette anni fa, trovandomi al Circolo Bocciofilo Valentino Baccini di Latina, dove gioco ancora oggi, mi proposero di entrare in campo per lanciare qualche boccia. Accettai di buon grado e da quel giorno non ho più lasciato questa disciplina. Da sette anni pratico, con passione, questo sport.”

TITOLO ITALIANO NELLA SPECIALITÀ TIRO DI PRECISIONE – Calcabrini ha conquistato il campionato italiano nel tiro di precisione nella categoria Under 15 nel 2019 in Umbria. “Nelle ore successive alla vittoria non riuscivo a realizzare quanto accaduto. Il giorno seguente, però, nell’ambiente boccistico, in molti hanno iniziato a farmi i complimenti. Da quel momento ho capito di aver vinto un titolo importante”.

LA FAMIGLIA – “La mia famiglia ama le bocce – ha spiegato la giovane atleta – Mia mamma è stata una giocatrice. Nelle competizioni importanti e nelle gare non lontano da casa mi segue sempre. È orgogliosa e soddisfatta di me, perché, in qualche modo, ho ripreso la sua passione, anche se lei oggi non gioca più”.

ROUTINE SPORTIVA – Calcabrini gioca a bocce con costanza. “Solitamente mi alleno tre giorni a settimana: mercoledì, giovedì e sabato. Nelle sedute di allenamento cerco di specializzarmi nel tiro di precisione oppure mi esercito sulla partita. Quando posso cerco di combinare entrambi i momenti”.

GLI AMICI E LE BOCCE – “Quando ho iniziato, giocavo con diversi bambini - ha spiegato Giorgia - nel mio circolo erano in molti gli atleti dalla tenera età. È importante che le società si dedichino alla promozione di questa disciplina per far sì che la stessa possa penetrare ed insediarsi anche negli ambienti più giovanili. Grazie allo sport ho stretto nuove amicizie e questo è il bello di quando inizi a gareggiare".

CONSIGLI – Giorgia Calcabrini, nonostante la giovane età, ha già le idee chiare e ai giovani che non conoscono questa disciplina suggerisce: “I ragazzi non devono mai farsi condizionare dai giudizi esterni, tutti noi abbiamo il diritto di scegliere e di non omologarci alle mode del momento. Se amate le bocce, giocateci. È importante specializzarsi in ciò che ci appassiona senza dimenticarci di inseguire i nostri sogni".

 

Nella foto di copertina, Giorgia Calcabrini; in basso, Calcabrini con Rosita Porcelli alle premiazioni del Campionati Italiani di Trevi nel 2019

 

calcabrini porcelli

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });