Dopo una lunga attesa, è finalmente ripartita l’attività boccistica giovanile in Toscana: domenica 26 luglio al Bocciodromo di San Vincenzo 15 atleti da tutta la regione si sono ritrovati per la manifestazione “Amici Insieme”.

 

A spingere per realizzarla sono stati proprio i ragazzi, che nel periodo del lockdown si erano ritrovati più volte in video sia tra loro che con i componenti del Comitato Regionale FIB Toscana. Dopo un giro di contatti da parte degli stessi giocatori, l’iniziativa si è concretizzata grazie all’ospitalità della Bocciofila di San Vincenzo guidata dal Presidente Ivano Giannini e all’organizzazione tecnica di FIB Toscana, con il Consigliere Simone Mocarelli che ha strutturato la giornata come un torneo a squadre. I 15, rappresentanti delle categorie Under 23, Under 18, Under 15 e Under 12, sono stati divisi in tre formazioni: i Leoni (Giacomo Cecchi della Montecatini AVIS, Andrea Pace de La California, Gabriele Lollini di Pieve a Nievole, Davide Biagi della Migliarina, Marco Zerboni della Scandiccese), le Pantere (Niccolò Buti della Montecatini AVIS, Andrea Barbieri de La California, Gabriele Senserini della Sestese, Valeria Zerboni della Scandiccese, Alessandro Zerboni della Scandiccese) e le Tigri (Michele Pedri di San Vincenzo, Alessio Lavopa di San Vincenzo, Tommaso Antonelli di Pieve a Nievole, Lorenzo Biagi della Migliarina e Lorenzo Pardini della Migliarina).

 

Nel rispetto di tutte le normative anti-Covid, dopo una fase di riscaldamento tutti assieme, il confronto si è svolto in 4 prove: la partita tradizionale, il combinato, il tiro di precisione e la staffetta veloce, che hanno consentito a tutti di misurarsi. Ai primi due posti della classifica si sono piazzati Leoni e Pantere, che hanno avuto così accesso alla finale. All’ultimo atto le Pantere hanno prevalso di misura. La manifestazione ha segnato di fatto la ripresa del settore giovanile toscano, il giorno successivo alla vittoria di due giovanissimi cortonesi, i diciannovenni Michele e Riccardo Mazzoni, al Torneo di Sant’Erminio in Umbria.

 

A San Vincenzo erano presenti i Consiglieri FIB Toscana Simone Mocarelli e Luigi Pellegrini, il delegato FIB Livorno Mario Lo Conte e i dirigenti delle società del territorio livornese. Suddivisi nelle tre formazioni, erano presenti i componenti della squadra giovanile de La California, qualificata alla final eight per il titolo nazionale in programma a Roma il 5 e 6 settembre.

 

Ha mandato il suo saluto il Sindaco di San Vincenzo Alessandro Massimo Bandini, a testimonianza dell’ottimo rapporto tra società, federazione e amministrazione comunale. “Grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti, siamo stati tra le prime società toscane a riaprire l’impianto – dice il Presidente della Bocciofila San Vincenzo Ivano Giannini – e ora abbiamo anche ospitato la ripartenza dell’attività giovanile. Il riconoscimento del valore e del lavoro della nostra associazione da parte delle istituzioni ci riempie di orgoglio e ci spinge ad andare avanti”. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });