I presidenti della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, e della Nazionale Calcio Attori 1971, Domenico Fortunato, hanno sottoscritto, negli uffici della FIB, un protocollo d’intesa finalizzato a condividere l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di ragazzi, senior, donne, disabili e ceti sociali deboli, attraverso la realizzazione di progetti didattico-sportivi, mediante un network collaborativo di livello nazionale. 

Con tale collaborazione la Nazionale Calcio Attori e la Federbocce si impegnano a focalizzare il loro impegno nei bocciodromi federali e societari, con particolare focus sui centri federali di Roma e Bergamo, anche alla promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, parchi e spiagge, sia in autonomia che attraverso le ASD/SSD del territorio, che siano facilmente replicabili con costi ridotti, promuovendo anche l’utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici e le attività sportive accessibili a tutti.

Nazionale Calcio Attori e FIB, inoltre, puntano a organizzare, congiuntamente, eventi sportivi territoriali e nazionali, in favore di ceti sociali disagiati, anziani, donne, bambini e, soprattutto, persone affette da disabilità, che diventeranno anche una occasione di spettacolo e di intrattenimento.

Le parti organizzeranno almeno un grande evento annuale che coinvolga le discipline sportive del calcio e delle bocce, attraverso la promozione di personaggi famosi.

La FIB prosegue la mission di affacciarsi all’esterno del nostro mondo, all’interno del quale il nostro movimento, per troppi anni, si è crogiolato dedicandosi soltanto minimamente al rinnovamento – ha dichiarato il presidente Marco Giunio De SanctisL’obiettivo del Consiglio Federale è quello di far conoscere la nostra splendida e variegata disciplina attraverso televisione, stampa e tutti i media per far crescere l’immagine federale. La web-tv e i protocolli d’intesa con altri enti associativi e di promozione puntano proprio ad allargare il nostro, già enorme, bacino d’utenza e rendere chiara e reale l’immagine della FIB”. “L’accordo con la Nazionale Calcio Attori rappresenta un importante momento per la grande visibilità di cui beneficerebbe la FIB nelle attività congiunte che andremo ad organizzare e a cui sicuramente parteciperà qualche volto noto televisivo”, ha concluso De Sanctis. 

“Condividiamo con la FIB valori e intenti. Avviare questo percorso insieme significa - ha affermato il presidente della Nazionale Calcio Attori 1971, Domenico Fortunato - tracciare una rotta ben precisa per allargare la base associativa offrendo ai giovani la possibilità di conoscere e praticare una disciplina che vanta una lunga tradizione, quale quella delle bocce, e generare valore in una società dinamica, determinata ad accogliere lo sport come attività di crescita e rinascita”.

IMG 0122

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });