“Aldilà di quanto riportato nel comunicato sul Consiglio Federale e la Consulta svoltesi venerdì 24 febbraio 2023, al Centro Tecnico di Roma, vorrei soffermare l’attenzione su tre temi di grande rilievo” ha affermato il presidente della Federbocce Marco Giunio De Sanctis. 

“Il primo riguarda il Centro Tecnico Federale del Torrino, che finalmente potrà realizzare un progetto concepito fin dal 2017, ovvero dalla mia elezione. Per la FIB è un motivo di orgoglio, soprattutto per le difficoltà che ci sono nel portare avanti i progetti sull’impiantistica sportiva in una città grande e importante come Roma. Prospettare la riqualificazione di uno dei centri boccistici più importanti del mondo, prevedendo al suo interno gli uffici centrale e territoriali (Lazio/Roma), implementando la foresteria ed elevando l’area a struttura sportiva polivalente significherà unire realmente il nostro movimento in una casa di tutti i bocciofili, a vantaggio dell’immagine della FIB e della comunità romana”. Per entrare più nel dettaglio, “verrà costruita la sede federale a due piani, per la Fib nazionale, per il Comitato Regionale Lazio e per la Delegazione capitolina. Si efficienterà l’intero impianto ed il bocciodromo principale, in particolare, installando al suo interno un sistema di areazione fredda/calda che ad oggi ne è sprovvisto (c’è solo quella fredda). Quest’ultima innovazione sarà prevista anche per le due palestre. Verranno revisionati gli spogliatoi in linea con le normative vigenti, costruite altre stanze nella foresteria, installata una piccola piscina e realizzato un campo polifunzionale (calcetto/tennis/padel)”. 

“Il secondo punto riguarda la Palma d’Oro attribuita al tecnico Petanque, Riccardo Capaccioni, che ha vinto in una specialità in cui la concorrenza è più agguerrita visti i 120 paesi affiliati e in cui non avevamo mai vinto a livello mondiale. Riccardo ha dimostrato veramente di essere un grandissimo coach e questo riconoscimento, che di solito viene attribuito ai tecnici vittoriosi ai Giochi Olimpici e ai grandi eventi mondiali, assume un significato ancora più rilevante per Riccardo e per la nostra Federazione non olimpica, ma paralimpica”.

“L’ultimo argomento riguarda, purtroppo, la sospensione dalla carica di vicepresidente della FIB di Roberto Favre, a seguito della sanzione comminata dal Comitato Etico della FMPB del 3 febbraio (Federazione Mondiale di Petanque e Bocce) per il comportamento antisportivo da lui tenuto in occasione dei Giochi del Mediterraneo scorsi svoltesi ad Orano. Non ci si aspettava, a distanza di sette mesi, una decisione così spropositata, che va sì accettata ma avverso la quale ci opporremo presso gli Organismi disciplinari competenti, perché assolutamente ingiustificata rispetto ai fatti accaduti. Al momento Roberto Favre mantiene il solo ruolo di Consigliere Federale preposto al settore tecnico nazionale del Volo, non potendo, inevitabilmente, più svolgere l’incarico di Ct che verrà espletato ad interim da Piero Amerio, già tecnico del settore femminile, con Carlo Pastre suo vice. Faccio un grande in bocca al lupo a Roberto per uscire al meglio da questa spiacevole vicenda, anche se raccomando sempre a tutti gli interessati che ricoprono una carica politica, una carica tecnica o sono anche giocatori di attenersi alle decisioni arbitrali in maniera asettica e rispettosa” ha concluso De Sanctis. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });