Al Centro Tecnico di Roma si è svolta venerdì 24 febbraio 2023, in presenza e in via telematica, un’importante riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, il presidente del Collegio dei Revisori dei Coni, Lorenzo Cingolo, con la componente Maria Luisa Campise, i Coordinatori d’Area regionali, Claudio Vittino, Moreno Volpi, Corrado Tecchi e Antonio Barbato, diversi presidenti regionali (protagonisti, successivamente della Consulta dei Presidenti Regionali) e il presidente dell’AIAB, Oscar Butti.

Il presidente federale, Marco Giunio De Sanctis, nel sottolineare l’opera di unificazione federale che si sta portando avanti, “perché oggi, a prescindere dalle specialità, parliamo tutti la stessa lingua e stiamo sulla buona strada per il proseguo di quell’opera iniziata nel 2017”, ha sottolineato il grande risultato raggiunto con lo stanziamento, da parte del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di 2.150.000 euro per l’efficientamento e la riqualificazione del Centro Tecnico Federale di Roma (a cui è da aggiungere un contributo di 50mila euro della Regione Lazio).
Saranno realizzati, dunque, lavori di efficientamento energetico relativi al riscaldamento e condizionamento del complesso sportivo, che vedrà, al suo interno, la realizzazione dei nuovi uffici federali e, al contempo, anche l’ampliamento dell’offerta sportiva con una piscina, uno spazio polifunzionale e l’abbattimento di ogni residua barriera architettonica.


Saranno riqualificate le strutture esistenti con l’ampliamento della foresteria e l’abbattimento delle barriere architettoniche dei servizi insieme alla realizzazione degli spogliatoi in uno spazio interrato.


Il Consiglio Federale, così, ha approvato una variazione di bilancio pari ai 2.200.000 euro, oltre ai 12.454,17 euro provenienti dalla vendita dei diritti televisivi FI alle società affiliate, da sponsorizzazioni e dal contributo CIP per risorse umane e scuola.


Il presidente De Sanctis, inoltre, ha presentato gli ottimi numeri della webtv federale, che ha superato 1.500.000 di visualizzazioni al mese con circa 20mila utenti che, di media, seguono le singole manifestazioni dall’inizio alla fine. Gli utenti della webtv si collegano, principalmente, da Italia, Svizzera, Uruguay, Stati Uniti, Croazia, Argentina, Austria, Francia, Brasile e Germania.


Il presidente federale ha presentato gli accordi con le società sportive che si sono adeguate al Regolamento dei Diritti TV e le intese sottoscritte con le aziende produttrici di bocce.


Il presidente federale, inoltre, nell’opera di crescita relativa all’immagine e comunicazione, ha presentato i nuovi loghi delle specialità Raffa, Volo e Petanque, dei Campionati Italiani di serie A, della Coppa Italia, della Supercoppa Nazionale e delle gare Major.


Una nuova campagna promozionale per accrescerne l’immagine, invece, riguarderà la specialità del Beach Bocce.


Il Consiglio Federale ha rinnovato il CAB in favore dell’ASD Spilimberghese (Friuli Venezia Giulia) e dell’ASD Bocciofila AVIS Campobasso (Molise).

 

ATTIVITÀ SPORTIVA NAZIONALE – Il Consiglio Federale ha approvato l’assegnazione ai COL delle manifestazioni federali.


Le finali scudetto della serie A maschile e femminile, degli Junior maschili si terranno il 24 e 25 giugno 2023 a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, con la collaudata organizzazione dell’ASD Persicetana, già protagonista in questa importante kermesse nel 2019, 2021 e 2022.

Due gli eventi in Molise con l’organizzazione della FIB Molise: il 4 e 5 novembre 2023 le finali scudetto dei Campionati Italiani di Società di 1^, 2^ e 3^ Categoria maschile e del Campionato Italiano di Promozione femminile; dal 9 al 12 novembre, l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di Boccia Paralimpica, quest'ultimi al Palazzetto dello Sport del Centro Universitario Sportivo (CUS) dell'Università degli Studi del Molise.

 

Dal 20 al 22 ottobre, invece, si disputeranno i Campionati italiani paralimpici DIR, Sitting e Standing a Padova, in Veneto. 


Il Master dei Campioni e delle Campionesse della Raffa si terrà dal 15 al 19 novembre 2023 alla Caccialanza di Milano con l’organizzazione della società del capoluogo lombardo.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });