La delegazione azzurra della Federazione Italiana Bocce è pronta per l’avventura alla 19^ edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Orano (Algeria) dal 25 giugno al 6 luglio 2022.

Gli azzurri delle bocce fanno parte dell’Italia Team, la cui delegazione sarà composta da 370 atleti (215 uomini e 155 donne), impegnati in 24 discipline sportive.

La Regione più rappresentata è la Lombardia (53 atleti), seguita da Veneto (41) ed Emilia Romagna e Lazio (entrambe con 32 atleti), mentre sono 18 gli azzurri nati all’estero.

 

Portabandiera dell’Italia Team saranno gli olimpionici Diana Bacosi (tiro a volo) e Luigi Busà (karate), ma in Algeria saranno presenti altri quattro campioni olimpici: Mauro Nespoli (tiro con l’arco), Gabriele Rossetti e Jessica Rossi (tiro a volo) e Matteo Tagliariol (scherma).

Il Capo Missione dell'Italia Team è Giampiero Pastore.

 

A guidare la delegazione azzurra delle bocce sarà il vice-presidente federale vicario Moreno Rosati.

 

Gli atleti della Raffa convocati dai ct Giuseppe Pallucca e Germana Cantarini sono: Mattia Visconti, Marco Di Nicola, Flavia Morelli e Ilaria Treccani.

Il ct azzurro della Petanque, Riccardo Capaccioni, ha convocato Andrea Chiapello, Alessia Bottero, Saverio Amormino e Monica Scalise.

I commissari tecnici del Volo, Roberto Favre e Piero Amerio, avranno in squadra: Valentina Basei, Serena Traversa, Luigi Grattapaglia e Stefano Pegoraro (del team farà parte anche il preparatore atletico Dario Campana).

 

Dodici i titoli in palio. Per la Raffa: Individuale maschile, Individuale femminile, Coppia maschile, Coppia femminile. Per la Petanque: Tiro di Precisione maschile, Tiro di Precisione femminile, Coppia femminile, Coppia maschile. Per il Volo: Tiro Progressivo maschile, Tiro Progressivo femminile, Tiro di Precisione maschile e Tiro di Precisione femminile.

 

Ventisei i Paesi rappresentati per un totale di 3390 atleti. Considerando anche gli staff, sono attesi ad Orano 5156 atleti e officials, pronti a sfidarsi e a vivere, dal 25 giugno, l'atmosfera dei Giochi.

 

“Riponiamo grandi speranze nel team azzurro delle bocce in una competizione che vedrà la nostra disciplina nella stessa location di altri sport, anche olimpici – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis Si tratta di una kermesse alla quale prendono parte i Paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo, la culla di alcune tra le più antiche e importanti civiltà, che si disputano sulla falsariga dei Giochi Olimpici. Alla nostra grande Federazione manca il sigillo olimpico, anche perché in Algeria potremo vedere come lo sport delle bocce non ha nulla da invidiare a nessun’altra disciplina, potendo ambire alla rassegna a Cinque Cerchi. È ovvio come, per tale ambizioso risultato, sia necessario un organismo politico internazionale unitario che interloquisca direttamente con il CIO. In bocca al lupo ai nostri atleti e l’augurio è quello che il medagliere dell’Italia possa contare diverse medaglie conquistate dalla nazionale di bocce”.

 

Clicca qui per il programma completo

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });