A Fano, alla vigilia dell’MB FIB Award, si sono svolti l’ultimo Consiglio Federale del 2021 e l’ultima consulta annuale dei Presidenti regionali, alcuni dei quali collegati da remoto.
Il presidente federale, Marco Giunio De Sanctis, ha informato il Consiglio Federale, i Coordinatori d’Area regionali e i Presidenti regionali, di esser intervenuto nel corso del Consiglio Nazionale del CONI, tenutosi il giorno prima. “Non abbiamo ancora ricevuto i fondi da Sport e Salute, così, d’accordo coi i Revisori dei Conti, abbiamo stanziato lo stesso importo del budget del 2021, perché, l’ho detto anche nel corso del Consiglio Nazionale del CONI, non è possibile iniziare la stagione e il nuovo anno, programmando in dodicesimi”, ha affermato il presidente De Sanctis.
Il presidente federale ha espresso compiacimento per le ultime innovative manifestazioni organizzate, come la Coppa Italia per Club e il Master maschile e femminile, entrambi eventi della specialità Raffa.
De Sanctis ha informato il Consiglio come, appena dopo le festività natalizie, si inizierà a lavorare, attraverso un COL, i cui componenti saranno definiti a breve, al Mondiale Giovanile della Raffa, in programma dal 23 al 29 maggio 2022 al Centro Tecnico Federale di Roma.
Il Consiglio Federale è stato chiamato ad approvare il bilancio preventivo 2022: 889.515 euro è il budget per gli Organi Territoriali, distribuito sui ventuno Comitati in base all’attività svolta nell’arco dell’anno 2021, al numero di affiliati, tesserati e all’estensione territoriale; 400mila euro la previsione di budget 2022 per l’AIAB; 110mila la previsione per il settore paralimpico, 71mila dei quali per la Preparazione Paralimpica / Alto Livello della Boccia Paralimpica.
Il Consiglio Federale ha approvato il “Regolamento per l’utilizzo e la realizzazione degli impianti destinati alla specialità della Raffa” in funzione delle nuove disposizioni federali inerenti le categorie di gioco. Tra l’altro, tutti gli impianti sportivi esistenti dovranno essere adeguati e rinnovati con la realizzazione di servizi fruibili da portatori di disabilità.
Sono stati rinnovati i seguenti Centri Avviamento Bocce (il cui regolamento è stato modificato): Bocciofila Belvedere San Rocco (Campania), Cortona Bocce e Circolo Bocciofilo Grossetano (Toscana), Avis Campobasso (Molise), Bocciofila Tolentino e Bocciofila Lucrezia (Marche), Bocciofila Noventa di Piave (Veneto), Modena Est (Emilia Romagna).
Il Consiglio Federale ha deliberato di istituire l’Asd Città di Cosenza quale Centro Tecnico Regionale Calabria.
Sono stati confermati gli accordi con RCS per La Gazzetta dello Sport, con Sport Network Advertising&Experiences per lo spazio su Tuttosport e con Gedi Digital per una sezione dedicata allo sport delle bocce sull’edizione digitale di Repubblica. Confermato l’accordo con RaiSport per le dirette degli eventi più importanti, così come si punterà ancora sulle dirette streaming sulla pagina Facebook della FIB e sul canale Youtube federale per le più importanti manifestazioni federali.
Il Consiglio Federale ha autorizzato la produzione del format sportivo televisivo “Sardegna nel pallino” a partire dal 7 gennaio al 22 aprile 2022.
Nel corso della Consulta dei Presidenti regionali, invece, è stato effettuato un resoconto relativo agli Organi Territoriali, che constano di 21 Comitati Regionali e 76 Delegati Provinciali. 31 sono i Centri Avviamento Bocce, otto dei quali nelle Marche. Ben nove i CAB costituiti nel 2021, nonostante il periodo pandemico. I contributi agli Organi Territoriali sono stati assegnati in base ai criteri dello scorso anno principalmente incentrati su criteri meritocratici.
Sul territorio, nel corso del 2021, sono stati organizzati undici corsi di formazione: tre in Emilia Romagna, due in Toscana e Campania, uno in Abruzzo, Liguria, Lombardia, Marche e Veneto. Sette i corsi organizzati a livello nazionale.
Durante la Consulta è stato tracciato anche un bilancio annuale per quanto riguarda le gare. In totale, tra Raffa, Volo e Petanque, ne sono state organizzate 2.374: 1.205 della Raffa, 974 del Volo e 193 della Petanque. Un bilancio molto positivo, considerando che si tratta, sostanzialmente, di manifestazioni organizzate nella seconda parte del 2021.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });