Si è svolta giovedì 25 novembre 2021, in via telematica, una riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre ai Consiglieri Federali e al Segretario Generale, i Coordinatori d’Area regionali (eccezion fatta per Corrado Tecchi), il Collegio dei Revisori dei Conti, composto dal presidente Lorenzo Cingolo e dai componenti Maria Luisa Campise e Corrado Checcherini.

 

“È stato un periodo denso di eventi. Dopo il successo dei Mondiali di Volo ad Alassio, siamo reduci dai Mondiali di Petanque, in Spagna, a Santa Susanna, con la conquista da parte degli azzurri di un argento e un bronzo – ha commentato il presidente Marco Giunio De SanctisBene a livello tecnico-tattico, ma manca qualcosa a livello psicologico. Due medaglie, comunque, sono un bottino soddisfacente per la petanque seniores, specialità che stiamo promuovendo sull’intero territorio nazionale, ma non soddisfacente correlativamente all’intera trasferta, alla quale non hanno ben figurato i giovani e le donne”.

 

“A Bergamo si sono svolti i Campionati di 1^, 2^ e 3^ Categoria, molto positivi per il livello tecnico-agonistico, ma anche per la partecipazione di pubblico – il commento di De SanctisLa 3^ Categoria, tra l’altro, ha messo in luce diversi giovani e una ragazza molto promettente, che hanno entusiasmato il Centro Tecnico durante un’equilibrata e accesa finale”.

 

“Bene anche l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti Unificati, anche se al Centro Tecnico Federale di Roma è mancato il pubblico delle grandi occasioni – il commento di De Sanctis È stata una manifestazione svolta con i crismi del grande evento e abbiamo avuto le presenze del vice-sindaco del Comune di Roma e del Presidente del IX Municipio, a testimonianza della visibilità, all’esterno del nostro mondo, che stiamo conferendo alla nostra disciplina sportiva”.

 

“Una grande nota di rammarico, però, le diciannove defezioni relative agli atleti del Volo, che hanno disertato l’atteso evento tricolore – ha sottolineato De SanctisDall’anno prossimo ci sarà l’obbligo a prender parte ai Campionati Italiani Assoluti, a meno di una valida motivazione. A vincere, comunque, grandi atleti (Caterina Venturini, Luigi Grattapaglia, Ivan Soligon e Gaia Gamba, ndr), ma con la presenza di tutti gli atleti avremmo assistito a una competizione ancora più qualitativa”.

 

“C’è grande attesa per l’MB FIB Award, in programma il 18 dicembre – ha proseguito De Sanctis – Sarà un evento molto importante, che ha ricevuto i patrocini e i contributi della Regione Marche e del Comune fanese, in occasione del quale ci ritroveremo, il 17 e 18 dicembre, col Consiglio Federale e la Consulta dei Presidenti regionali, anche per gli auguri in prossimità delle festività natalizie”.

 

“Stiamo, inoltre, portando avanti un lavoro straordinario in tema di immagine e comunicazione – le parole di De Sanctis Mi arrivano costantemente messaggi dai miei colleghi, che si complimentano per la diffusione mediatica dei nostri eventi. In occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Roma, tra l’altro, abbiamo avuto spazio anche all’interno della trasmissione di Rai2, ‘L’Altra DS’, in onda la domenica sera”.

 

De Sanctis, durante il Consiglio Federale, si è complimentato con la giovane dirigente Francesca Di Folco, entrata nel board del nuovo organismo mondiale delle bocce, sostitutivo della CMSB, “una dirigente arbitro giovanissima con un curriculum già molto importante”.

 

Il Consiglio Federale ha approvato l’accorpamento delle delegazioni provinciali con la nomina dei rispettivi delegati: Arezzo-Siena (delegato Alessandro De Vivo), Firenze-Pisa-Prato (delegato Stefano Bartoloni), Grosseto-Livorno (delegato Rachele Maggio), Lucca-Massa Carrara-Pistoia (delegato Paolo Gherardi).

 

Il Consiglio Federale ha nominato Matteo Frigieri quale nuovo delegato provinciale di Modena-Reggio Emilia; Aldo Daici quale delegato provinciale ad interim di Trieste; Moreno Volpi quale delegato provinciale ad interim di Mantova.

 

Il presidente De Sanctis, nel corso del Consiglio Federale, ha confermato come nel 2022, dal 23 al 29 maggio, si disputeranno, al Centro Tecnico Federale di Roma, i Campionati del Mondo Giovanili della Raffa.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });