Nel Salone d’Onore del Coni, nel pomeriggio del 15 giugno 2021, come già comunicato, si è svolto il Consiglio Federale. A prenderne parte, oltre ai Consiglieri Federali e al Segretario Generale, i Coordinatori d’Area regionali Antonio Barbato, Corrado Tecchi e Giorgio Marian, il presidente della FIB Lazio, Flavio Stani, il presidente del Consorzio Bocce in Lombardia, Bruno Casarini, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Lorenzo Cingolo, il componente Corrado Checcherini e il presidente dell’AIAB, Oscar Butti.

Il Consiglio Federale, aperto dopo la Cerimonia di Premiazione dei nostri Campioni del Mondo in carica, ha deliberato gli emendamenti allo Statuto che saranno sottoposti all’approvazione dell’ Assemblea Nazionale Straordinaria che verrà celebrata sabato 18 settembre 2021, alle ore 9, in prima convocazione, alle ore 10, in seconda convocazione, al Centro Tecnico Federale in via telematica. A tale proposito è stata nominata la Commissione di Verifica Poteri, composta dagli avvocati Franco Pascucci, (presidente), Vincenzo Fargione (componente effettivo) ed Egilberto Papotti (componente effettivo), conferendo incarico al notaio dottor Marco Forcella per la redazione del relativo verbale. Inoltre, il Consiglio Federale ha dato mandato al Presidente e al Segretario Generale di individuare la società informatica più idonea a garantire la piena certificazione e regolarità delle procedure assembleari.

Il Consiglio, considerato la grande apertura accordata allo sport dall’ultimo DPCM e risolte le criticità con la Federazione Internazionale Volo (FIB), ha deciso di autorizzare lo svolgimento del Campionato del Mondo femminile e maschile Volo ad Alassio, al Palaravizza, in programma dall’11 al 16 ottobre 2021, affidando al COLBA la relativa organizzazione. Il Consiglio Federale ha subordinato lo svolgimento del Campionato del Mondo suddetto al rispetto di alcune condizioni, quali l’applicazione del protocollo sanitario stabilito dalla FIB Internazionale, in accordo con la Federbocce, l’istituzione di un Comitato Esecutivo i cui componenti verranno individuati di comune accordo tra FIB e COLBA e gli sviluppi positivi dell’emergenza sanitaria.

In previsione della rassegna iridata, inoltre, è stata autorizzata l’organizzazione di uno stage nazionale femminile il 3 e 4 luglio 2021 a Pinerolo.

Sempre per l’attività internazionale è stato preso atto dello slittamento del campionato mondiale junior e femminile della Petanque, originariamente previsto dal 3 all’8 novembre 2021 ad Ayutthaya, in Thailandia, e si è deciso di autorizzare la partecipazione di rappresentative Nazionali ai due Campionati d’Europa seniores e juniores programmati per la specialità Petanque.

Il Consiglio Federale ha istituito due nuovi Centri Avviamento Bocce, l’ASD Bocciofila Nuova Verdi (Lombardia) e l’ASD Bocciofila Morrovalle (Marche), rinnovando un CAB, l’ASD Bocciofila Monforte Campobasso (Molise).

Si è deliberato un impegno di spesa di 33mila euro per il pagamento dei contributi di partecipazione e risultato da corrispondere alle società partecipanti ai campionati di società juniores delle specialità Raffa e Volo.

Sono stati stanziati, inoltre, le seguenti somme: 61mila euro quale contributo di risultato da corrispondere alle Società partecipanti al Campionato di 1^, 2^ e 3^ Categoria della Raffa; 38.700 euro quale contributo di risultato da corrispondere alle società partecipanti al campionato di 1^, 2^ e 3^ Categoria del Volo; 6.200 euro quale contributo di risultato da corrispondere alle società partecipanti al campionato di Serie B del Volo.

Il Consiglio Federale ha approvato il nuovo testo del Regolamento di Giustizia e Disciplina, individuando, tra le modifiche, una riserva di giurisdizione in favore dell’AIAB per le violazioni di natura strettamente tecnica degli arbitri, così come previsto nel regolamento AIAB, l’istituzione di più Giudici Sportivi Nazionali unita alla facoltà di nominare anche Giudici Sportivi Territoriali, sopprimendo la figura del Sostituto Procuratore e lasciando solo quella del Procuratore Aggiunto, che potrà essere anche più di uno, ridefinendo compiutamente l’organizzazione dell’Ufficio della Procura e le prerogative del Procuratore Federale

Sulle figure tecniche paralimpiche, dopo il recepimento del ‘Piano Nazionale della formazione degli operatori sportivi paralimpici’ e la conseguente necessità di adeguare il ‘Regolamento delle figure promozionale e delle qualifiche tecniche FIB’ alle linee guida indicate dal CIP, sono state approvate le quote di iscrizione dei corsi di formazione, in presenza e in modalità e-learning, delle figure tecniche paralimpiche SNaQ/CIP. Assistente Tecnico di disciplina paralimpico 25 euro, Istruttore Tecnico Paralimpico 1° livello 50 euro, Aggiornamento Istruttore Tecnico Paralimpico 1° livello 25 euro, Allenatore paralimpico 2° livello 100 euro, Aggiornamento Allenatore paralimpico 2° livello 50 euro, Allenatore Capo paralimpico 3° livello 100 euro, Aggiornamento Allenatore Capo paralimpico 3° livello 50 euro.

Per quel che concerne le bocce paralimpiche, infine, il Consiglio Federale ha deliberato alcune modifiche al regolamento tecnico DIR.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });