Al Centro Tecnico Federale di Roma si è tenuta la Consulta Nazionale con i Presidenti regionali. È stata la prima riunione in presenza dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

“Stiamo vivendo una fase di estrema importanza – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Stiamo ripartendo con tutte le nostre attività, mentre dal punto di vista politico, dopo la riconferma del presidente Giovanni Malagò al vertice del Coni, ora attendiamo le elezioni per il rinnovo di presidenza e Giunta del CIP (25 maggio, ndr). Per quel che ci riguarda, invece, il 30 maggio finalmente la FIB Piemonte sarà chiamata al voto. In quest’ultimo caso andremo a terminare le elezioni dei nostri organismi territoriali”.

 

“Sono soddisfatto di quanto si sta facendo a livello territoriale, ma anche della gestione economico-finanziaria dei Comitati regionali, dalla quale non si evincono sperperi e sprechi – il plauso di De Sanctis alla platea dei dirigenti territoriali – Questa Consulta è solo il primo di tanti altri momenti di confronto tra la FIB e i territori”.

“La Federbocce è chiamata a una sfida importante – ha proseguito De Sanctis – Sotto il profilo agonistico, dobbiamo spettacolarizzare la disciplina e, al contempo, contenere i tempi delle manifestazioni”.

Il presidente federale ha illustrato ai dirigenti territoriali anche l’imminente Torneo Paralimpico FIB/ASI, sottolineando come “a livello di immagine e comunicazione c’è stata una vasta attenzione mediatica”.

 

“Dei Trofei ‘OSA – Oltre lo Sport Agonistico’ e ‘BMW Specialmente’ ad occuparsene sono stati e saranno nel corso della kermesse i più importanti organi di informazione nazionali, come RadioRai, Raisport, Gazzetta dello Sport e Repubblica, solo per citarne alcuni”, ha evidenziato De Sanctis.

 

Il Presidente ha illustrato alla Consulta le modifiche statutarie, integrando quelle oggetto dell’Assemblea Straordinaria del 24 ottobre, non celebrata per l’emergenza sanitaria, con ulteriori emendamenti presentati dai quattro coordinatori regionale, “che ringrazia per l’ottimo lavoro svolto,che saranno portate all’attenzione dell’Assemblea Straordinaria, in programma, in modalità telematica, il prossimo mese di settembre. “Un momento fondamentale, perché siamo chiamati a tracciare le basi per proiettare lo sport delle bocce nel futuro”, le parole di De Sanctis.

 

Il presidente federale ha presentato alla Consulta anche il programma sui Percorsi della Promozione FIB, predisposto dal Centro Studi, un documento promozionale rivolto alle società “con lo scopo, al termine dei progetti e delle iniziative, di incrementare il numero dei tesserati e di formare nuovi atleti”.

“Sono già diversi i progetti a cui su alcuni territori si sta lavorando – ha affermato De Sanctis – dai quali stiamo avendo riscontri decisamente positivi”.

Tra gli aspetti toccati da De Sanctis, infine, quello della formazione dei dirigenti societari, “un aspetto fondamentale per la crescita generale del movimento, vista l’importanza strategica ricoperta dalle associazioni sportive”.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });