Nel corso delle rispettive Assemblee Elettive Regionali i presidenti della FIB Trentino, Giorgio Guarnerio, e della FIB Molise, Angelo Spina, sono entrati a far parte delle Giunte dei Comitati regionali del Comitato Italiano Paralimpico.

Guarnerio e Spina lavoreranno al fianco dei riconfermati presidenti Massimo Bernardoni in Trentino e Donatella Perrella in Molise.

 

“Mi congratulo con i due dirigenti, che porteranno all’interno del CIP l’esperienza acquisita lavorando per la nostra Federazione – il commento del presidente della FIB, Marco Giunio De SanctisSono soddisfatto e orgoglioso della loro elezione, che si affianca all’ingresso nelle Giunte regionali del CONI di Rosati, Stani e Lilliu. La Federazione Italiana Bocce, dall’11 marzo 2017, sta lavorando in maniera intensa per la diffusione delle bocce paralimpiche e della Boccia Paralimpica. Ai risultati sportivi affianchiamo anche il riconoscimento che i territori stanno conferendo alla FIB e ai suoi dirigentiÈ importante per la Federbocce avere propri dirigenti all’interno dei massimi organismi sportivi. A Guarnerio e Spina l’in bocca al lupo per il lavoro del prossimo quadriennio".

 

“Un progetto che parte da lontano – ha affermato il presidente della FIB Molise, Angelo SpinaSin dal 2017, seguendo la politica federale del presidente De Sanctis, in Molise, abbiamo avviato un settore, quello paralimpico, ridotto al lumicino nella nostra regione”.

“Il presidente De Sanctis mi ha coinvolto, anche emotivamente, rispetto alle specialità paralimpiche dello sport delle bocce – ha proseguito SpinaA rinforzare la mia idea di puntare in Molise sulle bocce paralimpiche e, non appena possibile, anche sulla Boccia Paralimpica, il primo posto del molisano Mauro Piacente ai Campionati Nazionali di Promozione di bocce paralimpiche nell’Individuale Sitting nell’ottobre 2019. Ricordo che, per la prima volta, partecipai a una manifestazione boccistica paralimpica, vivendola in toto e condividendo con atleti, tecnici e accompagnatori, e’ stata una magnifica esperienza sportiva e di vita”.

 “La mia presenza nella Giunta del CIP Molise servirà per rappresentare tutte le discipline e le Federazioni paralimpiche – ha concluso SpinaIl mio obiettivo è quello di consentire  agli atleti con disabilità di poter provare le varie discipline paralimpiche, al fine di offrire ad ognuno una multidisciplinarietà sportiva e promuovere  le nostre specialità paralimpiche. Il ringraziamento va al presidente De Sanctis per la rinnovata fiducia nei miei confronti”.

 

“Vivrò appieno questa esperienza – le parole del presidente della FIB Trentino, Giorgio GuarnerioVoglio condividere nel CIP regionale ciò che ho appreso da quando il mio percorso dirigenziale si è incontrato con la Boccia Paralimpica. Vedere atleti, spesso giovanissimi, con limitate funzionalità fisiche poter raggiungere i più alti livelli agonistici è un’esperienza che si può comprendere solo vivendola. Regala una gioia immensa”.

 

“Le bocce hanno una grande funzione sportiva e sociale – il commento di GuarnerioVorrei portare all’interno del CIP quanto maturato con la Federazione Italiana Bocce e l’attuale dirigenza e credo che, per i nostri ragazzi, si debba ripartire da una condivisione delle esperienze sportive, in modo che anche gli atleti con disabilità possano scegliere la propria disciplina dopo uno scambio culturale e sportivo con altre persone e discipline. Il mio più sentito ringraziamento, per la fiducia e la vicinanza mostratami, va al presidente Marco Giunio De Sanctis”.

 

Intanto, a proposito di riconoscimenti, degno di menzione anche quello conferito al presidente della FIB Sicilia, Nicolò Pecorella, che riceverà dall’USSI Sicilia (il gruppo di specializzazione dei giornalisti sportivi) il ‘Premio Manlio Graziano al Dirigente’ “per i prestigiosi risultati ottenuti in carriera, per l’impegno e il modo di interpretare l’attività sportiva”.

“A Nicolò Pecorella – commenta il presidente federale De Sanctis, il quale interverrà durante la cerimonia di premiazione che il 29 marzo sarà tramessa da un’emittente locale – vanno i miei complimenti per l’importante riconoscimento. La Sicilia è una regione rilevante del panorama boccistico e questo premio deve essere non un traguardo, ma un punto di partenza per una nuova primavera del nostro movimento nel Mezzogiorno”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });