Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 19 marzo 2021, in presenza e in via telematica, un’importante riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre ai Consiglieri Federali e al Segretario Generale, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Lorenzo Cingolo, i Coordinatori d’Area regionali, il presidente dell’AIAB, Oscar Butti, il presidente della FIB Lazio, Flavio Stani, e il presidente del Consorzio Bocce in Lombardia, Bruno Casarini.

 

Il presidente Marco Giunio De Sanctis, nelle sue comunicazioni, ha posto grande attenzione al complesso momento dell’emergenza sanitaria, alla riforma dello sport italiano e alle sue oggettive criticità, ma anche alla decisione definitiva che sarà assunta alla fine del mese di aprile dal Consiglio federale di organizzare in Italia i due eventi mondiali, femminile di Volo ad Alassio e giovanile di Raffa al Centro Tecnico Federale di Roma.

Il Consiglio Federale, all’unanimità, ha deliberato di far proseguire i campionati di Alto Livello e ha previsto per la fine di aprile l’inizio dei Campionati di Promozione di Società, il femminile e juniores, rispettando il protocollo già esistente, nonostante la complessa situazione sanitaria, stabilendo eventualmente, in caso il momento di emergenza non migliorasse, eventuali ulteriori garanzie di sicurezza per gli atleti e le squadre partecipanti.

Ciò in considerazione dei numeri sciorinati durante il Consiglio relativamente ai Campionati delle massime serie: 209 gli incontri di campionato disputati di serie A e A2 maschile Raffa, serie A maschile e femminile Volo, serie A2 Ovest Volo, serie A maschile e femminile Petanque, 2mila gli atleti scesi in campo e 600 tra direttori di incontro e arbitri di campo impiegati. Soltanto 22 i match rinviati, dei quali 12 recuperati e 10 (sette dell’A2 Raffa) già programmati.

 

La campagna tesseramento 2021 è al 75% rispetto ai tesserati del 2020, “un dato positivo considerando il momento e l’imminente avvio dei campionati a squadre”, ha sottolineato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis.

 

Il Consiglio Federale ha deliberato l’approvazione del ‘Club Giovani Azzurri’, che ha lo scopo di promuovere l’immagine della Federazione tramite i suoi sportivi più giovani e rappresentativi, scegliendo i seguenti atleti dopo aver valutato la lista proposta dai commissari tecnici e dal CTFU: Laura Picchio, Flavia Morelli, Gianfranco Bianco, Marco Principi (Raffa), Marika Depetris, Barbara Zurini, Mattia Falconieri e Matteo Mana (Volo), Nicolas Rei, Sara Ferrera (Petanque), Carlotta Visconti, Mirko Garavaglia (Boccia Paralimpica).

 

Sono stati rinnovati, inoltre, i Centri Avviamento Bocce (CAB): Sanità Alatri (Lazio), Malaspina (Calabria), Metaurense e Jesina (Marche) e Ferrarese (Emilia Romagna); e approvati due nuovi CAB: la Bocciofila Fontespina (Centro Tecnico Regionale della FIB Marche) e la Bocciofila Villa Arangea (Calabria).

Sempre relativamente ai CAB, è stato deliberato il rinnovo di tutti i Centri Avviamento Bocce entro e non oltre il 30 giugno 2021, anche nel caso della perdita dei requisiti, riconoscendo la metà del contributo federale previsto.Dal 1° luglio 2021, inderogabilmente, tutti i CAB dovranno essere in possesso dei requisiti all’uopo previsti per ricevere il finanziamento federale.
Il numero di CAB per ogni regione è stato aumentato da cinque a sei e, inoltre, si e’ convenuto che i Centri Tecnici Regionali dovranno essere individuati tra i CAB riconosciuti, attraverso specifica proposta del Comitato Regionale

 

È stato rinviato il Torneo Nazionale Paralimpico FIB/ASI, dedicato ad atleti con disabilità fisica (Sitting e Standing), intellettivo-relazionale e della Boccia Paralimpica, organizzato in collaborazione con l’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), a un momento successivo più idoneo, anche d’intesa con BMW Specialmente, sponsor della Boccia Paralimpica.

L’accordo con l’ASI e il relativo contributo economico, in ogni caso, hanno consentito importanti interventi di riqualificazione del Centro Tecnico Federale con lavori di rifacimento delle corsie di gioco e con l’implementazione di altri due campi per la Boccia Paralimpica.

 

Il Consiglio Federale, preso atto dell’organizzazione della quarta edizione della manifestazione ‘Beach Bocce 2021’, ha nominato Gregorio Gregori quale referente per la FIB del circuito a tappe sulle spiagge italiane.

 

È stata deliberata, inoltre, l’organizzazione della prima edizione della Europa Champions League per Club 2021 (26-28 novembre 2021) all’ASD Orobica Slega, subordinatamente alla presentazione di tutte le garanzie economico-organizzative all’uopo richieste.

 

Il Consiglio Federale, condividendo la proposta del presidente della FIB Veneto, Renzo Cuzzolin, ha deciso di accorpare i Comitati di Padova e Rovigo del Comitato Regionale Veneto per il quadriennio olimpico 2021-2024.

 

È stata rinnovata la composizione degli Organi di Giustizia per il quadriennio 2021-2024, previo esperimento di una manifestazione di interesse e apposita selezione effettuata dalla Commissione di Garanzia Federale.

L’Ufficio del Giudice Sportivo Nazionale è composto dagli avvocati Franco Pascucci e Vincenzo Maria Fargione. Il Procuratore Federale è l’avvocato Giovanni Zoppi, il Sostituto Procuratore è l’avvocato Marco Cerichelli.
Il Presidente del Tribunale Federale è l’avvocato Antonio De Nisco, il vice è l’avvocato Damiano Carrese, il componente è l’avvocato Antonella Germanò, supplenti gli avvocati Paolo Garau, Andrea Pietracci e Giorgio D’Alessio.
Presidente della Corte Federale d’Appello è l’avvocato Alberto Gambino, il vice l’avvocato Giuseppe Emmolo, componente è l’avvocato Rossana Muolo. I supplenti sono gli avvocati Marco Lucente, Stefania Cappa e Carlo Carrese.
La Segreteria degli Organi di Giustizia è composta da Daniela Amendola ed Eleonora Da Gai.

 

Il Consiglio Federale ha autorizzato l’acquisto di una ‘TecarBox Three’ portatile, prodotta dalla Winform Medical Engineering, per gli atleti della nazionale, da utilizzare durante le manifestazioni ufficiali e gli stage, nominando per il suo utilizzo, quale fisioterapista, al momento, abilitato, il sig. Mario Castello.

 

Per quel che concerne il settore formazione, nel primo trimestre del 2021 sono stati svolti tre corsi: Istruttore di Specialità (1° livello) con 139 partecipanti, aggiornamento Allenatori con 116 corsisti e aggiornamento Istruttore Tecnico (2° Livello) con 18 iscritti.

Sono stati già programmati, inoltre, i prossimi corsi: Istruttore Giovanile, promosso dalla FIB Toscana (23-24-29 marzo 2021) e Istruttore Tecnico 2° Livello (31 marzo, 10 e 11 aprile).

Rinviato, invece, il corso da Istruttore Tecnico Boccia, su richiesta del presidente del CIP, Luca Pancalli, in quanto la Giunta Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico sta deliberando un nuovo regolamento per i quadri tecnici, uniforme per tutte le Federazioni riconosciute dal CIP.

 

Tra le delibere approvate e ratificate, il contributo di 2mila euro a favore delle società iscritte al campionato del girone 3 della A2 Raffa e la deroga provvisoria per la riduzione degli importi di omologazione delle corsie di gioco previsti nel ‘Regolamento di procedura per l’omologazione delle corsie di gioco destinate alle specialità Raffa, Volo e Petanque’.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });