Il nuovo Comitato regionale della FIB Puglia dopo l'Assemblea Elettiva Regionale di Maglie

 

Fernando Calzolaro è stato confermato alla guida della FIB Puglia al termine dell’Assemblea Elettiva Regionale, tenutasi al Bocciodromo Comunale di Maglie durante la mattina di domenica 31 gennaio 2021.
A comporre il nuovo Comitato regionale pugliese anche: Antonio Puce, Maria Luisa Rotondo e Cristiano Vitto, eletti in quota Affiliati, Sabrina Rizzo (Atleti) e Roberto Ferrari (Tecnici).


A collegarsi, in via telematica, nel corso dell’Assemblea Elettiva Regionale della FIB Puglia, il presidente federale Marco Giunio De Sanctis e il segretario generale Riccardo Milana.

 

“Siamo un popolo forte – ha esordito De SanctisBasti pensare che un atleta, che magari gioca da cinquanta anni, la domenica si sveglia alle 6 del mattino, percorre molti chilometri, per partecipare a una gara che potrebbe terminare in serata".

"La Puglia è una terra che fa parte integrante della mia vita, un territorio che conosco bene - le parole di De Sanctis So quanto i pugliesi siano legati allo sport delle bocce. Non dobbiamo fermarci, dobbiamo raggiungere l’unità perché solo così potremo entrare nel novero delle grandi Federazioni. È lo sport per tutti per antonomasia: giocano i bambini e gli anziani, i normodotati e le persone con disabilità, uomini e donne, in un contesto di grande integrazione. Ci manca soltanto l’unione sostanziale. Per far ciò è  necessario che tutti i Comitati regionali si aprano a tutte le specialità, come stanno facendo diverse regioni con la Petanque. In tal senso, anche le società bocciofile devono attrezzarsi in favore dei propri tesserati e atleti”.

 

 

“Noi dobbiamo abituare i nostri tesserati a essere atleti e non giocatori – le parole del presidente federaleNon si può appartenere a un movimento e polemizzare sempre, ma occorre rispettare le regole. La FIB, in questo periodo, ha messo in campo tutti gli sforzi, affinché i circoli bocciofili potessero essere aperti in modo da permettere ai nostri atleti, di qualsiasi categoria, di allenarsi, dando sfogo in un periodo difficile alla propria passione”.

 

“Abbiamo chiuso il quadriennio olimpico con un anno caratterizzato dal Covid-19 – ha affermato il confermato presidente Fernando CalzolaroÈ stato un mandato importante, che ha visto la FIB Puglia aprirsi a mondi nuovi per il movimento boccistico pugliese: giovani, donne e persone con disabilità”.

“Abbiamo puntato molto sulla promozione per restituire slancio e linfa vitale allo sport delle bocce in Puglia, riuscendo a ottenere anche dei risultati importanti – ha sottolineato CalzolaroBasti pensare al movimento paralimpico e alle realtà delle bocce paralimpiche e della Boccia Paralimpica, disciplina quest’ultima con cui abbiamo organizzato un Campionato italiano”.

 

“Molto apprezzato è stato il Circuito Puglia, manifestazione itinerante sul territorio pugliese, che ha visto protagonisti juniores, donne e atleti delle bocce paralimpiche – ha proseguito CalzolaroNel 2020, ovviamente, non abbiamo potuto organizzarlo. Contiamo di farlo tornare nel calendario delle nostre manifestazioni non appena l’emergenza sanitaria lo consentirà e, rispetto al 2019, nel Circuito Puglia introdurremo anche la Boccia Paralimpica”.

“In questi anni abbiamo avuto squadre nella serie A e A2 della Raffa, un motivo di orgoglio per tutta la regione – ha concluso CalzolaroNel prossimo quadriennio faremo andare avanti a braccetto il lavoro promozionale e quello agonistico. Cercheremo di bilanciare i due aspetti agonistici della partecipazione ai campionati del sabato e delle gare la domenica”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });