Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 27 gennaio 2021, in via telematica, un’importante riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte oltre ai Consiglieri Federali e al Segretario Generale, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Lorenzo Cingolo, e i due componenti Maria Luisa Campise e Corrado Checcherini, i Coordinatori d’Area regionali, il presidente dell’AIAB, Oscar Butti, il presidente della FIB Lazio, Flavio Stani, e il presidente del Consorzio Bocce in Lombardia, Bruno Casarini.

Il Consiglio Federale ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 la nomina dei Coordinatori Regionali d’Area: Claudio Vittino per l’Area Nord-Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), Giorgio Marian per l’Area Nord-Est (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna), Corrado Tecchi per l’Area Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise) e Antonio Barbato per l’Area Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna) in attesa del completamento del rinnovo delle cariche regionali.

Il presidente federale De Sanctis ha ringraziato il presidente della FIB Veneto, Giorgio Marian, per il lavoro svolto nell’ultimo quadriennio, prendendo atto del suo ritiro della candidatura alla presidenza del Comitato Regionale, in vista dell’Assemblea Elettiva Regionale del 14 febbraio.

È stata deliberata la fusione per l’incorporazione del consorzio Emilia Romagna-Veneto nel Consorzio Bocce in Lombardia. “Un modo per mettere a disposizione l’esperienza acquisita nel territorio lombardo, visto l’eccellente lavoro svolto dal presidente Casarini e dal suo staff, anche alle regioni Emilia Romagna e Veneto”, è stato sottolineato dal Consiglio Federale.

“La fusione ci permetterà di seguire al meglio tre grandi regioni per quel che concerne l’impiantistica e l’attività promozionale”, ha aggiunto il presidente Marco Giunio De Sanctis.

Il presidente De Sanctis si è soffermato sull’attività internazionale, sottolineando di aver scritto una lettera a Claude Azema, presidente FIPJP, poiché “è ferma sia l’attività sportiva sia quella politica, settore quest’ultimo nel quale si è creata una spaccatura che vede, da un lato, la Petanque; dall’altra, Raffa e Volo”.

De Sanctis nella missiva ad Azema ha spiegato come “sia indispensabile l’unione di tutte le forze sportive boccistiche per ottenere grandi risultati e, dunque, entrare nel programma delle più importanti manifestazioni internazionali, Giochi Olimpici in primis”.

Rispetto alla denominazione che si vorrebbe dare al nuovo organismo unitario, in cui emerge con maggiore forza la Petanque (FMPB), De Sanctis ha spiegato ad Azema come “una visione d’insieme non possa prescindere dal conferire pari dignità a tutte le specialità”.

Per quel che riguarda l’attività di formazione, si stanno raggiungendo grandi risultati, come per il Corso di Istruttore Tecnico di Specialità di 1° livello, al via il 29 gennaio 2021 con oltre 130 partecipanti.

Entro il 31 marzo, inoltre, partiranno i corsi da Istruttore Tecnico di Boccia (1° livello), da Tecnico Paralimpico DIR (in collaborazione con la FISDIR) e da Istruttore Giovanile. Il Consiglio Federale ha deliberato, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, di mantenere fino al 31 marzo i costi ridotti delle quote di partecipazione dei corsi.

Relativamente agli allenatori e agli istruttori tecnici, è stato riconosciuto ai tesserati che hanno versato nel 2020 la quota d’iscrizione ai relativi albi tecnici validità per la stagione 2021; mentre, coloro che non hanno versato la quota nel 2020 dovranno provvedere per il solo 2021 entro il 28 febbraio.

Il Consiglio Federale, inoltre, ha deliberato che soltanto gli atleti e le atlete vincitori di titoli italiani assoluti, a squadre di serie A o vestito la maglia azzurra in competizioni ufficiali internazionali senior, qualora lo richiedano, potranno avere il riconoscimento della qualifica di Istruttore Tecnico di Specialità di 1° Livello, in virtù dell’esperienza acquisita sul campo nella rispettiva specialità, dopo aver seguito il corso di formazione, gratuito e senza esame finale, con la partecipazione obbligatoria agli aggiornamenti. Il Consiglio ha deliberato che agli atleti che hanno vinto titoli di categoria e nelle competizioni nazionali promozionali individuali e a squadra sarà riconosciuta l’esperienza acquisita sul campo, esonerandoli dalla partecipazione ai moduli didattici di disciplina.

Il settore scuola ha visto sinora l’adesione di 37 Istituti Scolastici per un totale di 4.209 alunni al progetto ‘Bocciando si impara… in sicurezza’ (uno in Abruzzo, in Umbria e Veneto, 10 in Campania, 11 in Emilia Romagna, 3 in Lombardia e nelle Marche, 2 in Sicilia e Toscana) e di 12 scuole e 1.132 studenti al progetto ‘Bocce in casa’ (9 in Campania, 2 in Emilia Romagna e uno in Abruzzo).

Sempre per l’ambito scolastico, il Consiglio Federale ha deliberato di modificare il fumetto ‘Facebowl’ con l’inserimento di immagini e storie atte a sensibilizzare il rispetto delle norme anti-Covid.

Alla Commissione Paralimpica è stata conferita facoltà di intervenire autonomamente sulla modifica del relativo calendario nazionale delle gare, alla stregua del Comitato Tecnico Unitario per gli incontri dei Campionati a squadre di tutte e tre le specialità; mentre, visto il perdurare della sospensione dell’attività sportiva, è stata deliberata la prosecuzione del progetto che prevede l’analisi tecnica di partite internazionali, per la Boccia Paralimpica, curato dal ct azzurro Giada Zoli e dall’assistente Mauro Perrone.

È stato integrato l’accordo di sponsorizzazione con ‘BMW Specialmente’ per il noleggio di undici autovetture da assegnare ai Comitati Regionali con uno sconto del 32% e un ulteriore scontistica di 10mila euro sul prezzo corrente di mercato.

Sempre per l’attività sportiva, il Consiglio Federale ha autorizzato i Comitati Regionali, su specifica richiesta al CTU, a poter organizzare gare territoriali al costo di 50 euro (tassa gara), a condizione che venga stabilita l’applicazione delle tabelle montepremi per le ex gare provinciali.

L’ex consigliere federale Claudio Mamino, inoltre, terminato il suo ruolo, è stato reintegrato come Arbitro Internazionale e Nazionale di Petanque.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });