In questi giorni riprendono, con molte difficoltà, le lezioni scolastiche interrotte bruscamente dallo scorso marzo, sostituite da un’efficace didattica a distanza che ha dato continuità alle funzioni della Scuola come luogo di incontro e di crescita, di formazione e di dialogo, perno insostituibile della nostra società.

 

Salutiamo questo momento con gioia quale segno tangibile di una “ripartenza” che riguarda ogni aspetto della nostra vita ma con la consapevolezza della necessità di colmare quelle distanze createsi -nostro malgrado- per affrontare questa emergenza che ha cambiato il nostro quotidiano. 

 

Una consapevolezza e uno spirito di comunità e di collaborazione che la Federazione Italiana Bocce dimostra con il suo contributo alla formazione dei giovani in primis, a attraverso i progetti scolastici.

 

Mai come quest’anno siamo fieri dei valori insiti nel gioco delle bocce: la collaborazione, il rispetto delle regole e degli altri, l’inclusione, la solidarietà. Valori che formano le basi del progetto scolastico, i cui contenuti sono stati rielaborati con grande adattabilità al fine di renderli idonei ad ogni specificità organizzativa per superare le difficoltà della ripartenza. 

 

Il nuovo progetto Bocciando si impara.. in sicurezza”, in linea con i protocolli Covid, recepisce l’esperienza maturata con il laboratorio virtuale messo in campo nel pesante periodo del lockdown, condividendo i contenuti e tutto il materiale raccolto grazie all’entusiastica partecipazione dei docenti, degli alunni e delle loro famiglie. Un progetto che consente di superare anche le nuove esigenze di distanza, utilizzando spazi “informali” e valorizzando anche i momenti di didattica a distanza, a volte ancora necessaria.

 

Un avvio difficoltoso che però ci auguriamo possa al più presto svilupparsi in un percorso di ritrovata “normalità” per rivederci insieme nelle palestre, nei bocciodromi, nei giardini, sulle spiagge e ovunque ci sia il piacere di far scorrere le bocce, di crescere a livello motorio, umano e relazionale, attraverso lo sport.

 

Auguro a tutti i ragazzi e le ragazze, ai loro genitori, ai docenti, a tutto il personale della scuola e ai nostri operatori sportivi un buon anno scolastico, che comporterà tanto impegno, ma certamente darà altrettante soddisfazioni.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });