Sabato 8 febbraio, a Bergamo, viene inaugurato il nuovo centro tecnico della Federazione Italiana Bocce: alle 11.30, alla presenza di autorità politiche, religiose civili e federali. Taglio del nastro previsto per le ore 11.30.

Il bocciodromo Orobico di Bergamo, infatti, si è trasformato in maniera radicale, diventando per l'appunto centro tecnico federale, secondo per grandezza solo all'headquarter di Roma.

 

La struttura sportiva rappresenta un fiore all'occhiello per lo sport boccistico, a seguito di un investimento pari a circa 330 mila euro.

 

Un rilevante impegno economico è stato sostenuto dalla stessa FIB, grazie anche all'intervento del Consorzio Bocce in Lombardia - presieduto da Bruno Casarini, responsabile pure della Federazione Europea di Bocce - capace di coinvolgere nella complessa e delicata operazione il Comune di Bergamo, che rinuncerà all'affitto per i prossimi 20 anni.

 

"Si è trattato di realizzare un progetto importante", ha dichiarato il presidente della FIB Marco Giunio De Sanctis. "Il bocciodromo è stato ristrutturato in modo tale che ne possano usufruire non solo le classiche specialità boccistiche (raffa, volo e petanque), ma anche il settore paralimpico e il beach-bocce a completamento di un panorama tecnico che comprende tradizione e rinnovamento".

 

La riqualificazione generale ha riguardato nuovi impianti, spogliatoi e una sala medica; sono stati realizzati, inoltre, un'area giochi per bambini e un parcheggio per le biciclette. Si è proceduto a rifare anche i gazebi esterni per le attività ludiche e, infine, il bar-ristorante.

 

"Attraverso il Consorzio, abbiamo siglato un'innovativa convenzione con il Comune di Bergamo" - ha proseguito il presidente De Sanctis - "affinché il bocciodromo si possa aprire nel prossimo futuro a una serie di attività; e siamo convinti che questa operazione otterrà un altro importante risultato: avvicinare alle bocce il mondo della scuola e dei ragazzi."

 

Il programma della giornata inaugurale:

 

- Ore 11,00 inizio delle attività nelle corsie di gioco.

- incontro amichevole tra le rappresentative giovanili (under 18, maschili e femminili) di Italia e Svizzera con Alex Incerti, Simone Pontiggia e Katy Crescenzi convocati dal tecnico Rodolfo Rosi; 

- incontri amichevoli tra atleti lombardi under 18; 

- tiro di precisione nella specialità Raffa, sempre riservato ad atleti juniores; 

- navetta per la specialità Volo e le prove dimostrative di tiro progressivo con le convocate dal C.T. Amerio, Giorgia Rebora e Gaia Gamba; 

- dimostrazione specialità Petanque tiro di precisione con gli atleti Sara Ferrera e Davide Caporgno convocate dal C.T. Riccardo Capaccioni;

- dimostrazione bocce paralimpiche con gli atleti Danilo Alberti, Paolo Cornaggia Valtellina, Leonardo Farina e Giovanni Barruzza.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });