La storia è fatta di radici, ma il futuro è soprattutto frutto di cambiamenti. 


Per comunicare efficacemente in un mondo che cambia, ed aprirsi a nuovi scenari, è necessario rinnovare la propria identità e realizzare un marchio efficace perché rappresenta il modo in cui la Federazione si relaziona con il pubblico, semplice perché leggibile e fruibile su tutti gli strumenti di comunicazione, coerente con il messaggio di rinnovamento che si vuole trasmettere e con i valori fondanti della Federazione. 


Il nuovo Logotipo è in risonanza con il passato, resta invariato l'acronimo che acquista una forte e moderna identità, grazie al passaggio alle lettere in tondo con peso bold e alla scelta cromatica atte a trasmettere stabilità e solidità.


Il nuovo marchio (unione di logotipo e pittogramma) ha un inedito taglio moderno, le tinte piatte e le ombre sono rappresentazione di uno dei trend più diffusi capace di strizzare l'occhio alla comunicazione web. I tre colori simbolo della nostra bandiera italiana ricalcano la volontà di diffondere l'identità Nazionale della Federazione, le tre bocce e il boccino sulla lettera "i" ricordano le tre specialità del gioco e la meta di ogni giocatore.


Su tutto spicca la caratteristica fondante del gioco delle bocce "l'accostamento" ovvero l'idea di avvicinamento comune ad un unico fine: il boccino (cuore delle Federazione), vera idea di condivisione e fonte di spirito solidale. Le bocce sono la disciplina che più di tutte è capace di avvicinare grandi e piccini, normodotati e disabili, donne e uomini un unica grande realtà di condivisione ed orgoglio.


IL GIOCO CON IL PALLINO DELL' ESCLUSIVITA'


In linea con il piano di comunicazione elaborato per il rilancio e il rinnovamento dell'identità della Federazione sono state previste una serie di strategie comunicative integrate da mettere in atto. La prima, relativa alla realizzazione di una brochure istituzionale in grado di presentare al pubblico, in modo chiaro e con una firma riconoscibile, la Federazione e le sue peculiarità di aggregazione ed inclusione, che ne fanno uno sport popolare, praticato da tutti e accessibile, ma esclusivo perché fuori dall'ordinario e diverso dagli altri.


La brochure sarà integrata da varie forme di partenariato, le cui leve di marketing saranno proprio la funzione sociale della Fib e l’esclusività dell'offerta.


Il documento così elaborato rappresenterà sia uno strumento di promozione per rafforzare e diffondere la nuova brand identity della Federazione, sia uno strumento di marketing finalizzato alla ricerca sponsor.


Far sentire l'utente-target protagonista ed eroe nella sua scelta rende un’offerta unica interessante ed imperdibile.

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