Quarto Consiglio Federale, per la Federbocce, presso la sede dei Comitati Regionale Piemonte e Provinciale. All’inizio dei lavori il Presidente Federale, Marco Giunio De Sanctis, ha salutato e ringraziato il Consiglio Federale e i Presidenti Regionali Claudio Vittino del C.R. Piemonte, Sergio Ripamonti del C.R. Lombardia, Giorgio Roetto Presidente del Comitato Provinciale di Torino e Giancarlo Gosti Presidente del C.R. Toscana per la loro preziosa presenza all’incontro. Nelle sue comunicazioni, prima di entrare nei dettagli dell’ordine del giorno che ha visto l’approvazione del verbale della seduta precedente in prima battuta, il Presidente si è soffermato su alcuni punti fondamentali riferiti all’attività promozionale da realizzare nella prossima stagione sportiva. Di seguito i punti principali dibattuti e deliberati.


La FIB parteciperà il prossimo 5 ottobre a Milano, Bologna, Sassari, Roma, Foggia e Palermo alla Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, evento CIP che nel corso degli anni ha permesso la valorizzazione dello sport integrato sul territorio, una giornata che sarà una miscela di sport e agonismo dedicati all’attività sportiva paralimpica. Il ripristino del “Premio Marche”, vero e proprio Oscar delle bocce, che verrà celebrato nella provincia di Ancona nel mese di ottobre con la partecipazione del Consiglio Federale e della Consulta dei Presidenti Regionali.


Il 2017 è l’anno in cui inizieranno le celebrazioni sportive dei 120 anni della FIB. A tale proposito, la Federazione proporrà una forte azione mediatica attraverso iniziative con RAI, testate giornalistiche tra cui Gazzetta dello Sport e Tuttosport e protraendo i festeggiamenti per l’intero anno 2018 culminanti con un grande evento sportivo promozionale. Già da ottobre si festeggeranno i 120 anni della FIB attraverso la progettazione di un nuovo logo istituzionale e la realizzazione di una brochure istituzionale, di un piano marketing e l’ideazione del nuovo sito federbocce.it per qualificare la nuova veste della Federazione. Mentre nel mese di aprile una grande manifestazione coinvolgerà campioni della Nazionale nelle diverse specialità come testimonial, le scuole, i bocciodromi. Saranno 4/5 le città che ospiteranno l’importante evento nelle loro piazze più prestigiose. Ogni comitato regionale, in collaborazione con i comitati provinciali, organizzerà per tutte le specialità tecniche attività paralimpica compresa la pratica dello sport delle bocce. Per l’occasione in una delle città verrà presentata “Casa Bocce” (nome ancora da definire) che nasce dal bisogno di promuovere il mondo sportivo delle bocce: rappresenterà un luogo di incontro, condivisione, innovazione durante i più importanti appuntamenti internazionali dove gli atleti si sentiranno protagonisti, dove lo sport delle bocce riacquisterà la sua valenza storico educativa e l’identità nazionale. Il made in Italy assumerà il grande significato che merita. Il Presidente ha proseguito il suo intervento evidenziando il ruolo della scuola nello sport e ricordando la volontà di rinnovare e ristrutturare l’impegno con il MIUR, con l’Istituzione di un Centro studi in collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni, rimodulando il rapporto con Coni, Cip e Fib attraverso sinergie e convenzioni anche con i singolo istituti scolastici, in moda da qualificare i suoi tutor e le altre figure istituzionali, referenti per la disabilità compresi, amministrazione e contabilità e sanitario. Il Presidente ha concluso il suo discorso segnalando tra i progetti approvati quello del CR Lombardia, relativo alla costituzione di un consorzio di società affiliate lombarde, finalizzato alla tutela dell’impiantistica sportiva lombarda e alle più rilevanti attività promozionali, di concerto con la Fib centrale.


Sono stati approvati i regolamenti tecnici delle tre specialità, i nuovi regolamenti di affiliazione e tesseramento, Cab (Centri avviamento bocce) e approvate le partecipazioni ai campionati mondiali femminile e giovanile in Cina, per la specialità petanque ed i mondiali in Marocco per la specialità volo.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });