Sabato 18 marzo, regolarmente convocato e presieduto dal neo eletto Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis, si è riunito, alle ore 14, presso il centro tecnico federale il Consiglio d’insediamento della Federbocce per il quadriennio 2017/2020.


Il Presidente Federale, nelle sue comunicazioni, ha salutato i presenti augurando loro buon lavoro e sottolineando l’importanza di questo primo Consiglio che è il traguardo di un cammino da lui iniziato con la sua candidatura e terminato con la sua elezione.


Ha ribadito che la strada è stata tortuosa, complessa e carica di tensioni ma che ora, come già detto in Assemblea, è sua forte volontà essere il Presidente di tutti e che uno dei primi obiettivi che intende realizzare è ricompattare il movimento delle bocce italiane.  Ha quindi ricordato che, nel rispetto di tutte le componenti, società, atleti, tecnici e arbitri, la FIB attuerà una gestione in piena democrazia e trasparenza, attraverso la quale la base conoscerà e sarà informata di azioni e decisioni.  Ha quindi parlato della situazione amministrativa della FIB che esige assoluta attenzione.


Elezioni Vice Presidenti


Su proposta del Presidente vengono eletti all’unanimità il Consigliere Moreno Rosati, quale vice Presidente Vicario, e il Consigliere Marco Bricco come Vice Presidente.


I due Vice Presidenti prendono la parola ringraziando il Presidente per la fiducia accordata loro.


Nomina Segretario Generale


Il Presidente Federale propone al ruolo di Segretario Generale, già condiviso con il Coni, Riccardo Milana, sottolineando, oltre alla sua storia amministrativa e parlamentare, la sua professionalità e profonda conoscenza del mondo sportivo. 


Successivamente si definiscono quindi le seguenti deleghe:


Presidente


Territorio, personale e impiantistica sportiva, attività paralimpica.


Vice Presidenti


Rosati, Bricco: attività internazionale.


Consiglieri


Del Vecchio settore arbitrale; F. Rosati attività femminile; Gregorio Gregori, unitamente al Presidente, comunicazione e marketing; Mamino settore Petanque; Favre settore volo; Volpi settore Raffa; Andreoli settore giovanile, raffa; Papa settore Volo e Petanque attività giovanile.


Il Presidente comunica al Consiglio l’imminente decisione del CIP di assegnare alla FIB l’attività della “Boccia”, inserita nei programmi dei giochi paralimpici in modo che la FIB diventi una Federazione Paralimpica.


Il Presidente e il Consiglio Federale approvano la realizzazione del FiB Junior Day in programma a Matera il 17, 18, 19 maggio e la partecipazione alla manifestazione “Earth Day – Giornata della Terra” che si svolgerà dal 22 al 25 aprile.


Attività sportiva nazionale


Il Presidente ricorda il suo programma e demanda alla prossima riunione di consiglio l’analisi più dettagliata sulle proposte presentate dai consiglieri F. Rosati e Bricco


Attività internazionale


Il Presidente chiede al Consiglio di approvare due delibere; una riguardante la trasferta di una rappresentativa della Raffa a Plaintel in Francia per un incontro a 8 nazioni e l’altra relativa alla partecipazione della delegazione italiana ai mondiali di Gand di Petanque.  Il Consiglio approva.


I lavori del Consiglio proseguono con le seguenti decisioni:


Per gli organi di giustizia, il Consiglio Federale promuove una pubblica manifestazione d’interesse e pertanto rinvia l’approvazione di nuovi componenti al prossimo consiglio.


Rinvia la definizione delle Commissioni Federali specificando l’incompatibilità con le stesse dei dipendenti federali e dei Presidenti dei Comitati regionali e provinciali, che saranno comunque coinvolti per eventuali proposte e particolari tematiche territoriali.


Personale


Il Presidente sottolinea l’importanza fondamentale del migliore utilizzo delle risorse umane che dovrà poter operare nelle condizioni ottimali, sempre però seguendo ruoli e competenze.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });