Elvio Baldassari è stato eletto Presidente del Comitato Regionale FIB Emilia-Romagna per il quadriennio 2025-2028. L’elezione è avvenuta sabato 7 febbraio 2026 nel corso dell’Assemblea Regionale Straordinaria svoltasi presso la sala riunioni “Florio Benito Mattei” di Sport e Salute a Bologna, con un ampio consenso da parte delle società aventi diritto.
Al termine delle votazioni, il Presidente dell’Assemblea Francesco Furlani ha ufficializzato i risultati: con 537 voti favorevoli su 553 votanti, pari al 97,1%, Baldassari è stato eletto alla guida del Comitato Regionale.
I PRESENTI - Al tavolo della Presidenza erano presenti il Presidente della Federazione Italiana Bocce Roberto Favre, il Vicepresidente FIB e Presidente dell’Assemblea Francesco Furlani ed Elvio Baldassari, Presidente facente funzioni del Comitato Regionale Emilia-Romagna dal 30 settembre 2025 e candidato alla Presidenza.
Nel corso dell’Assemblea, Baldassari ha presentato la propria relazione programmatica, illustrando le linee guida per lo sviluppo del movimento boccistico regionale in tutti i settori.
LE PAROLE DI FAVRE - Nel suo intervento, Roberto Favre ha sottolineato il forte legame tra la Federazione e il territorio emiliano-romagnolo: “È per me un vero piacere essere qui oggi. Sono tornato in Emilia-Romagna a poco più di un mese da una recente visita sul territorio, e non è un caso. Ho voluto essere nuovamente presente per ribadire quanto questa Regione sia centrale per il nostro movimento, per la sua storia, per i numeri, per la qualità delle società e per il contributo significativo che esprime anche a livello nazionale. In Emilia-Romagna la Raffa rappresenta la disciplina di riferimento, una base solida sulla quale continuare a costruire il futuro del movimento. Allo stesso tempo registriamo una crescita importante del beach bocce, che sta portando nuove energie, nuovi spazi e nuove opportunità”. “Il nostro compito non è soltanto quello di gestire, ma di fornire idee, visione e forza al movimento, sostenendo chi ogni giorno mantiene vive le società. L’Emilia-Romagna ha tutte le caratteristiche per continuare a essere un punto di riferimento per l’intero movimento boccistico italiano” ha concluso Favre.
Nel suo intervento di ringraziamento, il nuovo Presidente – originario di Massa Lombarda e primo romagnolo a ricoprire la carica – ha espresso gratitudine ai Presidenti di Società, ai rappresentanti degli atleti e dei tecnici presenti, sottolineando l’importanza della collaborazione e della coesione di tutto il movimento regionale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
IL CONSIGLIO REGIONALE - Nel corso della stessa Assemblea sono stati inoltre eletti i componenti del Consiglio Regionale FIB Emilia-Romagna per il quadriennio 2025-2028:
Consiglieri per gli Affiliati: Marco Cavicchi (52 voti), Mauro Pirondi (41 voti), Simone Consigli (41 voti); Consiglieri per gli Atleti: Andrea Bigi (9 voti), Barbara Dalla (8 voti); Consigliere per i Tecnici: Matteo Frigeri.

