La Federazione Italiana Bocce riceverà un finanziamento di 495.000 euro dopo il via libera del CdA di Sport e Salute. L’ufficialità è arrivata direttamente da Sport e Salute che, attraverso una nota sul proprio sito, ha pubblicato l’elenco (clicca qui) di tutti gli Organismi Sportivi che potranno beneficiare di questo supporto rivolto alle nuove generazioni di sportivi, promozione di sani e corretti stili di vita e invecchiamento attivo. Proprio quest’ultima finalità è il cuore del progetto che la Fib è riuscita a portare a termine. Il gioco delle bocce, infatti, è tra gli sport più inclusivi per eccellenza. Le bocce sono ‘intergenerazionali’ e ‘per tutti’, avvicinano giovani, donne e disabili, rilanciando uno sport tradizionale e innestando un percorso di sostegno all’invecchiamento attivo.

Il finanziamento si inserirà nel progetto “Invecchiamento Attivo” della FIB per incrementare le risorse destinate all’attività sportiva e supportare i Comitati Regionali le società sportive che vorranno mettere a diposizione spazi ai propri degenti atti a praticare lo sport delle bocce.

È motivo di orgoglio ed entusiasmo per la Fib aver ottenuto questo finanziamento considerata la rilevanza dell’iniziativa per l’intero sistema sportivo nazionale e soprattutto essere riusciti ad entrare nei 43 progetti approvati da Sport e Salute su un totale di 83, “con una richiesta – si legge nella nota di Sport e Salute - di circa 38 milioni di euro, pari al doppio delle risorse disponibili”.

Ai fini della valutazione delle progettualità era stata istituita una Commissione interistituzionale, composta dal Presidente nominato dal Ministro per lo Sport e i Giovani e da membri designati da CIP, CONI e Sport e Salute, che ha esaminato il progetto della FIB ritenendolo meritevole di tale cospicuo finanziamento.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });